Masturbazione

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 20 anni che si masturba 3/4 volte al giorno, tutti i giorni. Gradirei sapere se effettuare questa pratica con tale frequeza e costanza può portare a qualche problema di qualsiasi genere nell'immediato e/o in futuro. Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
la masturbazione in sè anche ripetuta non ha effetto nè nell' immediato nè nel futuro. La amsturbazione nasce come "esperimento" alle prime pulsioni sessuali della adolescenza.
La questione è di altro genere, mi permetta. A volte dietro una elevata frequenza masturbatoria ci può essere un carattere (ho detto ci può essere non so sia questo il caso) timido ed emotivo/ansioso.
E' quel carattere lì che può dare fastidio, non la masturbazione in sè.