Albumine urine thulep

Gent Dottori,

Tre settimane fa mi sono sottoposto all'intervento di resezione della prostata per IPB (thulep). L'esame delle urine consigliatomi a 15 gg dall'intervento ha dato i seguenti risultati:

ESAME CHIMICO

Aspetto Torbido
Colore Giallo paglierino
ph 5,5
Densità relativa 1,020
Glucosio 0
Albumina 100,0 mg/dl
Emoglobina 0,75 "
Corpi Chetonici 0,0 "
Bilirubina 0,0 "
Urobilinogeno 0,0 "
Nitriti Assenti
Esterasi Leuc. Assente

ANALISI SEDIMENTO URINARIO

Emazie 5242 n/ul
Leucociti 1195 "
Cellule epiteliali squamose 1 n/ul

URINOCOLTURA Nessun sviluppo

Mi aspettavo valori elevati di emoglobina e leucociti ma sono preoccupato per il valore dell'albumina che era 5,0 prima dell'intervento. Mi aiutate per favore a capire cosa può essere accaduto? Devo preoccuparmi? Per il resto sta abbastanza bene anche se la frequenza delle minzioni è ancora alta, anche di notte.

Ringrazio anticipatamente

Romano Canevari
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
microematuria e leucocituria fanno parte di un normale processo flogistico post intervento.
Non vi e'infezione urinaria.
Aumenti l'apporto giornaliero di liquidi.
Se il Medico di famiglia e'daccordo puo'eseguire semplicemente:
-Azotemia, Creatininemia,Elettroliti per un minimo di bilancio.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Fontana per la risposta tempestiva.
Lei mi dice quindi che il valore dell'albumina a 100 mg/dl non significa neceessariamente un problema a livello renale? Il valore a 5,0 mg/dl era nella norma prima dell'intervento. Puo' l'intervento chirurgico aver causato questa impennata?

La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
L'intervento di per se'non credo in assenza di altri disturbi.
Flogosi e disidratazione sono possibili.
Ne parli anche con il Medico di base per gli esami aggiuntivi.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ne parlerò con il mio medico.