Induratio pp

Buonasera
Ho eseguito ecografia basale e i corpi cavernosi sono omogenei e non ci sono placche
In erezione mi da fastidio e tende verso sinistra . Non si piega ad uncino ma semplicemente tende a sx
Dopo l ecografia di ieri sembra che il dolore si sia calmato
Domani ho ecografia dinamica
Ma esiste possibilità che ci sia placca anche se da quella basale non si vedeva ?
Inoltre ad un primo stadio alla mia età come la risolvo tale patologia ? Una vita a fare laser ? Regredisce ?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il colllega urologo che la ha visitata sente la presenza di una placca a carico di un corpo cavernoso? L'incurvatura da quanto tempo e' presente?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Ogni pene ha una curvatura .. Il mio a sx l ha sempre avuta .. di quanto sia cambiata e se realmente è cambiata non so dirlo con certezza
So solo che in erezione non avevo mai avuto dolore mentre da 1 mese a quanta parte ho anche dolore. Ì rapporti sono sempre fattibili ma da fastidio
Il collega ha fatto un ecografia basale e non risulta nulla e i corpi cavernosi sono liberi ed omogenei ...
Domani faccio quella dinamica.. che devo aspettarmi ?! È grave ?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No certamente non e' grave ma bisogna escludere una induratio penis plastica.
[#4]
dopo
Utente
Ma se a quella basale non risulta nulla puo risultare qualcosa a quella dinamica ?
Che si intende per plastica ? Esiste anche la patologia non plastica ?!
Grazie mille
Sia gentile comprenda la mia preoccupazione perché vorrei fare chiarezza
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L ecodoppler dinamico prevede la infiltrazione di prostaglandina che induce erezione, il che chiaramente cambia e dal punto di vista obiettivo e dal punto di vista vascolare, ma l'eventuale nodulo di i.p.p. si dovrebbe già sentire al tatto anche in condizioni basali.
Plastica - la malattia di La peyronie si chiama induratio penis plastica ed e' il nome della patologia.
Sperando dissolto i suoi dubbi Le invio cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Prof
Visita fatta. 9 mm ..
Di seguito quanto riscontrato

L'esame eseguito con sonda lineare in larga banda da 5-12 mhz ha documentato una normale ecostruttura del corpo spongioso

e una omogeneità ecostruttirale a carico dei due corpi cavernosi. Dopo farmacoinfusione intracavernosa di Alprostadil ( 10 mcg) si é evidenziata, al III medio dell'asta una curvatura verso sn di circa 20° e a quel livello si reperta una placca di circa 9 mm. circondata da orletto ipoecogeno compatibile con IPP di ricente insorgenza; si é registrata una rapida caduta delle resistenze periferiche, con il raggiungimento di un'erezione quasi completa dopo circa 5 minuti. Le arterie cavernose stimolate presentano calibro nella norma, decorso rettilineo, in assenza di grossolane alterazioni di riempimento evidenziabili con la metodica.

Arterie elicine ben visualizzabili. L'analisi spettrale ha mostrato velocità sistoliche nella norma con tempo di accelerazione normale. Lo studio della fase diastolica ha mostrato compenso emodinamico nella norma.

CONCLUSIONI: Esame indicativo di normale afflusso arterioso in assenza di segni di disfunzione veno-occlusiva; presenza di placca di 9mm al livello del III medio del corpo cavernoso di sinistra compatibile con IPP di recente insorgenza

CHE DEVO FARE ? Devo preoccuparmi? È gestibile? Può peggiorare ? Devo evitare di fare sport come cavallo o bici ?