Testosterone e libido

Salve dottori, ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
Volevo un chiarimento in merito a un dubbio che mi è sorto alcuni mesi fa .
Negli ultimi anni soffro di bassa libido e calo delle erezioni mattutine e diurne , che sono quasi scomparse negli ultimi periodi , inoltre nell ultimo anno ho iniziato a soffrire di depressione che sto attualmente curando con sertralina.
Ho sempre avuto una bassa autostima e sono sempre stato un tipo insicuro, da bambino ho sofferto di ritardo nella crescita ( lastra della mano indietro di 18 mesi)carenza di ormone gh e testosterone, confermati da due test di stimolazione con arginina e uno con clonidina (ultimi esami 2013/2014) nonostante cio sono cresciuto abbastanza, nonostante non sia molto alto , in quel periodo l endocrinologa che mi seguiva decise di non farmi fare una cura ormonale vista anche la bassa statura dei miei genitori e parenti ( nessuno sopra 1,73m), non convinti pero i miei genitori mi portarono a roma per ulteriori visite da un altro endocrinologo che confermo quanto detto dal precedente.
Il dubbio che mi sorge è se le scarse erezioni, la bassa autostima ,il basso libido e la depressione possano essere collegati a una carenza ormonale .
Ho una buona massa muscolare e sono sempre stato un ragazzo sportivo, praticavo atletica a livello agonistico fino a quest anno.
Nonostante cio sono poco peloso e non ho ancora barba e lo sviluppo dei genitali mi sembra essere sempre stato un po indietro rispetto ai miei coetanei e la mia voce sembra ancora molto infantile .
Riporto i dati delle analisi sul testosterone del 2013/2014
Testosterone totale :38 (range 175-780) (marzo 2013)
Testosterone totale: 78 (range 175-780)
(Giugno2013)
Testosterone totale :219 (range 175-780)
(Aprile 2014)
Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma le ultime valutazioni ormonali le ha fatte nel 2014?

Bene ora risentire un endocrinologo con chiare competenze andrologiche e con lui ripetere una attenta valutazione clinica e, sempre su sua indicazione, anche le eventuali indagini ormonali richieste dalla sua particolare situazione clinica.

Detto questo in generale le ricordo poi che, se ansioso e depresso in terapia con inibitori della ricaptazione della serotonina a volte i valori del testosterone sono più bassi e si possono avere disturbi del desiderio sessuale.

Risenta ora in diretta anche il suo psichiatra di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Si le ultime analisi sono state effettuate nel 2014, eventualmente non avendo nemmeno 18 anni secondo lei sarebbe consigliabile intraprendere una terapia sostitutiva per rintegrare il testosterone ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
nessuna terapia senza un adeguato aggiornamento delle indagini ormonali e soprattutto senza una valutazione diretta da parte di un endocrinologo con chiare competenze andrologiche.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta , volevo chiederle un ultima cosa, il mio pene misura 17 cm di lunghezza e 13cm di circonferenza alla base e 11,5 cm di circonferenza nella parte piu stretta, pensa che siano normali per un ragazzo della mia eta? E pensa che iniziando eventualmente una terapia potrei acquisire miglioramenti?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si arrovelli in inutili questioni, senta il suo andrologo di fiducia e nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html

Un cordiale saluto.