Sperinogramma e spermiocoltura

Salve dottori vorrei esporvi un mio problema riscontrato oggi dopo aver ricevuto i risultati delle analisi riguardanti spermiogramma e spermiocoltura. Io a 14 anni sono stato operato di varicocele sinistro di 3° grado e tutto è andato per il meglio e mi avevano detto di eseguire lo spermiogramma dopo i 18 anni per vedere in che condizioni sarebbe stato. Oggi ho 20 anni ed ho eseguito gli esami e al risultato mi sono usciti:

Un infezione chiamata "Escherichia coli" per quanto riguarda la spermio coltura e per quanto riguarda lo spermiogramma:

Concentrazione su ML 42.21 MILIONI/ML. Conforme

concentrazione totale 86.42M/Campione. Conforme

"Progressivo"(PR) 24.96%. >32% non conforme

Mobili(PR+NP). 42.25%. >40% conforme

Morfologia 14.00%. >4 conforme

Vorrei sapere cosa voglia dire che la Progressione (PR) non è conforme?
E l'infezione riscontrata di Escherichia coli cosa sarebbe e da cosa può essere stata causata?
La motilitá progressiva può essere bassa a causa dell'infezione?

Grazie in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i numeri e le percentuali trasmessi evidenziano una riduzione della motilità valida degli spermatozoi che potrebbe, anche,ma non solo, essere determinata da uno stato infiammatorio che, però,dovrebbe correlarsi ad una quantificazione numerica delle colonie batteriche.Si é sottoposto, regolarmente,a controlli andrologici negli anni recenti?Solo una diagnosi andrologica può dare una valenza predittiva ai dati evidenziati dallo spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta dottore..volevo chiederle inoltre che per la cura del batterio da escheriachia coli presente nel liquido seminale mi è stato prescritto il Levoxacin 500 mg per 5 giorni secondo lei è ottimo per l'eliminazione del batterio?
E 5 giorni possono bastare per eliminarlo?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la terapia é corretta.Quanto all'esito, vedremo.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
la sua storia è abbastanza "classica" il giovane che viene operato per varicocele nella adolescenza magari per prevenire danni della spermatogenesi e che arrivato alla età matura, magari considerando la opportunità o necessita di pensare ad avere dei scopre di avere un liquido seminale "non perfetto".
In un caso come il suo io consiglierei al paziente , prima di tutto, di ripetere l'esame seminale e la spermiocoltura per vedere se tali alterazioni vengano confermate o smentite. Se venisse riconfermata la presenza della E.Coli, trattarla con la terapia antibiotica indicata dall'antibiogramma. e , meglio, farsi seguire da un andrologo che possa consigliarle come procedere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Vi Ringrazio infinitamente per le vostre risposte.

Cordiali saluti.