Un paio d'anni fa all'operazione

Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente un consulto:
mi sono sottoposto un paio d'anni fa all'operazione per il varicocele, e nelle visite di controllo fatte in questi gironi figura "oligospermia".
il medico mi ha consigliato di rifare le analisi in quanto i risultati sono "un poco sballati" a detta sua, ma volevo comunque chiedervi se per caso potreste intanto dirmi se i dati che trovo sulle analisi sono allarmanti o meno, figurando come quantità totale di spermatozoi un numero che io non riesco a decifrare ovvero 4,8 x 10^6 ml.
Ringrazio molto per la Vostra attenzione,
marco.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il dato del suo esame seminale che ci ha inviato è riferito al numero degli spermatozoi per millilitro;

cioè lei ha 4,8 miliono di spermatozoi per ml. Il numero considerato nella norma è 20 milioni per ml.

Oltre al varicocele molte altre possono essere le cause che determinano una tale dispermia.

A questo punto bisogna consultare il suo medico di medicina generale che, riesaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata rivalutazione specialistica andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie molte,
allora aspetterò i risultati del prossimo esame nella speranza i valori siano maggiori, dopodichè consulterò il medico..
posso chiederLe un'altra cosa per favore?
l'oligospermia peggiora con l'età?(ora ho trent'anni..) e può eventualmente condurre ad azoospermia?
La ringrazio molto,
cordiali saluti
Marco
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
i caratteri del liquido seminale tendono progressivamente a peggiorare ma , in assenza di fenomeni patologici acuti, è abbastanza improbabile che un quadro di Oligospermia possa giungere alla azoospermia
Stia tranquillo!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Bene, allora sono un pò più tranquillo,
La ringrazio molto, Cordiali Saluti,
Marco
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

se posso darle un altro consiglio e se desidera avere ancora più informazioni su questo tipo di tematiche, può anche consultare il semplice manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto per il consiglio, me li leggerò molto volentieri!!
grazie
Cordiali Saluti
Marco
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Poi , se lo desidera , ci aggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
certamente e molto volenieri!!
Grazie molte!
Saluti