Interpretazione spermiogramma

salve è la prima volta che scrivo, ho 21 anni e ho eseguito lo spermiogramma per prevenzione, non riesco a interpretare i risultati globalmente però, sareste così gentili da darmi una mano? (ricopio letteralmente, anche eventuali simbolini tipo i pallini)

-concentrazione spermatozoi:
1)concentrazione /ml: 98 000 000
2)concentrazione per eiaculato = 220 800 000

-studio della motilità nemaspermica
alla II ora °°°
motilità progressiva: 45%
discinetica: 20%

alla IV ora
motilità progressiva 40%
discinetica 20%

-morfologia nemaspermica °°°
1) forme tipiche 34
2)forme atipiche 66 (e dettaglio che ometto)

vi ho messo solo le aprti più astruse e che si discostano dai valori ideali, il resto è perfettamente nella norma

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame seminale,per quanto incompleto,non evidenzia particolari deviazioni dai parametri di "normalita'".Certo che e' gia' difficile un'interpretazione globale,figuramoci quella parziale.Per prevenzione,Le consiglio di farsi visitare da un andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta, volevo aggiungere che gli altri arametri li ho omessi perchè risultano perfettamente normali, se necessario posso provvedere a pubblicarli