Stiamo infatti cercando una gravidanza da circa 2 anni e mezzo

gentili dottori,

per sospetta ipofertilità mio marito ha sostenuto alcuni esami di cui vi riporto l'esito:

SPERMIOGRAMMA
età: 37
giorni astinenza: 3

esame macroscopico
volume: 3,5
colore: biancastro
ph: 7,6
coagulazione: presente
liquefazione: completa
viscosità: normale

esame microscopico
numero spermatozoi/ ml: 18 000 000
numero totale spermatozoi: 63 000 000
cellule rotonde dalle linee germinale: 1 000 000/ ml
leucociti: < 500 000/ ml
agglutinazione: assente
pseudoagglutinazione: presente

motilità dopo 60’:
forme “a” con motilità progressiva rapida: 5%
forme “b”con motilità progressiva non rettilinea: 10%
forme “c” con motilità non progressiva: 20%

motilità dopo 120’:
forme “a” con motilità progressiva rapida: 10%
forme “b”con motilità progressiva non rettilinea: 10%
forme “c” con motilità non progressiva: 15%

morfologia
forme normali: 3%
anomalia della testa: 65%
teste allungate
anomalia della testa, del tratto intermedio e della coda: 32%
anomalia della coda: 0%

TEST DI CAPACITAZIONE

trattamento: swim-up da pellet
liquido seminale trattato: 1 ml
spermatozoi recuperati: 2 000 000

motilità
forme “a” con motilità progressiva rapida: 40%
forme “b”con motilità progressiva non rettilinea: 40%
forme “c” con motilità non progressiva: 0%
morfologia
forme normali: 5%

RICERCA INFEZIONI UROGENITALI

Assenza di microrganismi patogeni

******************************

Vorrei sapere la Vostra opinione in merito ai dati di cui sopra.
Stiamo infatti cercando una gravidanza da circa 2 anni e mezzo.

Riporto anche i criteri di normalità dello spermiogramma secondo l’OMG così come riportato sugli esiti:
volume:2- 6 ML
numero spermatozoi/ml: uguale o superiore a 20 000 000/ml
motilità:
forme a uguali o superiore a 25%
forme a+b uguali o superiori a 50%
morfologia: forme normali o superiori al 30%

A me non sembra che gli esami siano granchè…
Sono un po’ preoccupata!

Grazie della collaborazione e Sentiti Saluti

C.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

l'esame del liquido seminale di suo marito presenta una riduzione del numero e della morfologia normale dei suoi spermatozoi le consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale.

Rifatto l'esame , se la dispermia sarà confermata, poi bisognerà consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana che valuterà la situazione clinica complessiva di suo marito per capire la causa o le cause del problema ed impostare poi , se possibile, una terapia mirata.

Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
dottor beretta,

non ci credo..... non so che dire... non ho veramente parole...

SONO INCINTA.

oggi che ho ritirato gli esiti degli esami. insomma non so che dire. ero in ritardo (ma il mio ciclo è sempre stato irregolare), avevo un test in casa e l'ho fatto. sa cosa ho pensato? "con questi esiti abbiamo quantomeno trovato un punto da cui partire, ora fatti questo test perchè finisce l'epoca della giovane trentatrenne che vive tra stick e test e inizia quella di una adulta che affronta con oggettività le criticità" .... ed è risultato POSITIVO!!!

dottor beretta, mi aiuti a capire..che può significare? che i dati dell'esame non erano corretti? che per quanto bruttino comunque quel 3% è riuscito a fecondare il mio ovulo?

e soprattutto l'esito degli esame può causare problemi nel proseguimento della gravidanza tipo aborti interni o altro. cioè lo spermatozoo che ha fecondato il mio ovulo è di buona qualità?

forse la domnda è da 100000000 milioni di dollari e se ci fosse una risposta non ci sarebbero più problemi di fertilità tra le coppie.

ma diciamo dottor beretta... lo spermatozoo di mio marito e quello di un altro uomo con gli esiti deli esami migliori di quelli sopra possono sperare di "partire alla pari" nel proseguimento di una gravidanza?

chissà se sono stata abbastanza chiara....

grazie e questa volta, se me lo permette, un abbraccio sentito.

C.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

bene, caso risolto!

Detto questo poi il quadro seminale di suo marito, almeno dall'esame preliminare da lei inviato, non era nella norma ma comunque presentava un numero di spermatozoi complessivo pari a 63 milioni per eiaculato.

Faccia lei il calcolo del 3% di forme morfologicamente normali che sono quelle capaci di penetrare un ovocita e abbiamo un numero di spermatozoi che supera di molto l'uno necessario a fertilizzare un suo gamete femminile.

Come vede quindi le probabilità statistiche di una gravidanza spontanea non erano zero.

Le altre domande poi non sono da 100000000 milioni di dollari ma da 100000000 milioni di euro (o euri) e quindi .....

Comunque, a questo punto, aspetti a comprare il libro consigliato e se desidera avere ulteriori informazioni sulla “complessità” che accompagna un'infertilità di coppia può trovarle anche nell’articolo, pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito, visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
gentile dottor beretta,

ho letto con molto interesse l'articolo che mi ha indicato. il contenuto trattato è davvero complesso e affascinante e nonostante i temi trattati siano "familiare", le assicuro che molti aspetti sono sconosciuti ai più.

questo mondo è infinitamente vasto.

nel ringraziarla nuovamente per gli spunti e la consulenza offerta, le auguro un cordiale saluto.

C.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire la vostra attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
gentile dottor beretta,

come promesso sono ad aggiornarla sugli sviluppi della mia gravidanza.

oggi ho effettuato la prima ecografia e la gravidanza sembra proseguire secondo gli standard.

il CRL del "virgolino" che ho visto sul monitor dell'ecografo risulta di 22,1 mm per cui il ginecologo mi ha ridatato calcolando che sarei in 9 settimana. sono contenta anche se procedo sempre con i piedi ben piantati per terra. nutro la speranza che tutto possa proseguire nonostante la qualità degli spermatozoi del mio compagno originariamente fosse un po' poco felice.

abbiamo deciso di fare la villocentesi. clinicamente non sono in età "borderline" (34 a breve) ma preferiamo comunque procere in tal senso.

sarà mia cura e mio piacere tenerla informata sugli esiti dei prossimi esami.

grazie ancora del servizio offerta dottore e buon anno!

C.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora ,

a questo punto bene fare la villocentesi, vista l'età, anche se non esiste una indicazione "obbligatoria".

Mi tenga comunque sempre aggiornato, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto ed auguri per un Felice 2009!

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#8]
dopo
Utente
gentile dottor beretta,

buongiorno e buon anno!

eccomi con il consueto aggiornamento.
il 19 gennaio ho eseguito la villocentesi e puntuali dopo una settimana ho avuto il risultato.

il virgolino in realtà è una signorina ma quel che è più importante sana ai controlli sul DNA! direi che sta procedendo tutto bene ed ora il prossimo appuntamento è l'ecografia morfologica che ho già fissato a fine marzo.

siamo molto contenti e speriamo che prosegua tutto per il meglio.

un caro saluto e alla prossima per nuovi aggiornamenti.

C.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara signora ,

tutti siamo felici!

Ancora un cordiale saluto ed ancora auguri!

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Utente
dottor beretta buongiorno,

le rubo un minuto del suo tempo per informarla che il 31 luglio è nata la mia piccolina! ci tenevo ad informarla per chiudere un cerchio aperto molti mesi fa'. grazie delle informazioni fornite quando richieste. buone vacanze!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora,

tante congratulazioni e tanti auguri a voi e alla neonata!!

Anche a tutti voi buone vacanze!!

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com