Leucociti alti

Buongiorno. Volevo fare una domanda in merito a uno spermiogramma fatto poco fa. Se risultano i leucociti un po alti..circa 3.500.000...vuol dire che ci sono infezioni in corso? E se può aver influito anche sulla forma e la motilità degli spermatozoi. L' urinocoltura che feci il mese scorso fa risultò negativa...è possibile che la spermiocultura sia positiva invece? Non sono correlate fra loro? Dimenticavo due o tre mesi fa feci anche gli esami del sangue per il lavoro e i leucociti erano in numero normale...sono diversi quelli nello sperma? Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

la presenza di leucociti in numero elevato nel liquido seminale indica un'infiammazione delle vie uro-seminali che in alcuni casi è sostenuta da una infezione ma non sempre.

Sulle valutazioni colturali a volte queste possono essere positive, sia a livello delle urine che del liquido seminale, e a volte no.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi non è detto sia un infezione. Perché il mio medico di famiglia mi ha dato da prendere il ciproxin 1000 per tre mesi...10 giorni al mese...in modo da fare una pulizia generale. L'avevo fatta solo per 8 giorni poco fa ma mia ha detto che era poco il tempo. Questa cura può servire? Se è un infiammazione come lei mi ha detto credo servirà a poco però.. Che mi consiglia? E dopo che la finisco la cura dopo quanto tempo devo ripetere lo spermiogramma?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Finita la terapia deve aspettare almeno 75-90 giorni dalla fine dell'antibioticoterapia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ah...quindi può essere che quella terapia che feci un paio di mesi fa di 8 giorni era ancora in fase di guarigione...per questo c erano ancora 3 mil e mezzo di leucociti. E cmq questa terapia la sto facendo e la finisco. Nel frattempo posso provare ad avere figli con mia moglie? Può sempre succedere anche sotto cura antibiotica o può fare male al feto?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Tranquillo e non drammitizzi inutilmente il suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.