Un effetto reversibile, anche dopo diciamo 1 anno o 2

Salve sono un 25enne, sto per iniziare una terapia ormonale con estrogeno (estradiolo) ed antiandrogeno (ciproterone acetato) per un disturbo dell'identità di genere da maschio a femmina.
So che nel giro di poche settimane avrò, con buona probabilità azoospermia, disfunzioni erettili ed eiaculatorie, calo di libido e via dicendo. Quello che volevo sapere è se l'azoospermia è un effetto reversibile, anche dopo diciamo 1 anno o 2 di assunzione, oppure diverrò sterile irreversibilmente?
Se l'azoospermia è reversibile, di quanto tempo si tratta?
Se invece l'azoospermia potrebbe diventare irreversibile, dopo quanto tempo lo farà?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore/trice ,

ma è sicuro/a della scelta di genere che sta facendo.
Le sue domande in questa prospettiva non hanno molto senso . Comunque , se tutto si ferma alla terapia farmacologica, molto dipende dai dosaggi assunti e dalla sua personale sensibilità ai farmaci ricevuti .
Detto questo poi generalmente, dopo 6-9 mesi dalla sospensione delle terapie da lei accennate, la spermatogenesi (cioè la normale produzione degli spermatozoi) riprende.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
No, non si preoccupi, sono perfettamente sicura della mia scelta, ho chiesto questo consulto solo per una semplice curiosità.
Mi complimento e la ringrazio mille volte per la tempestività con cui mi ha risposto.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

comunque penso abbia fatto o stia facendo tutto il percorso medico-psicologico che viene consigliato in queste particolari e complesse situazioni di disturbo dell'identità di genere.

Le faccio i miei auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com