Vardenafil e occhio

Buongiorno, vorrei gentilmente chiedere quali siano gli effetti oftalmologici dell'uso del vardenafil ( frequenza di 2 pasticche da 10 mg a settimana). Effetti riportati in letteratura e su i quali si sia accertata un rapporto di causalità con l'utilizzo del medicinale. Scrivo qui perchè leggo in genere risposte puntuali e basate su dati scientifiche certi e su ipotesi teoriche attendibili. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le si risponde come qualche mese fa, non essendo comparsa in letteratura alcuna novità significativa:

"le uniche segnalazioni, ancora molto discusse, tra utilizzo di PDE5I e il presentarsi di una Nonarteritic Anterior Ischemic Optic Neuropathy (NAION) sono riferite a oggetti con diabete, ipertensione, problemi cardiaci, colesterolo alto e con età superiore ai 50 anni."

Bene ora comunque, come già dettole, di risentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.