Esami spermiogramma

Buonasera dottori, chiedo pareri o consigli, spiego per bene. Mio cognato a 33anni,sposato.con mia sorella da 2anni,da un anno provano ad avere un figlio, esito negativo nei vari tentativi. Mia sorella ha fatto esami genetici e visite approfondite tutte eseguite dal ginecologo di fiducia, non ha niente per fortuna, mio cognato invece oggi ha ritirato i suoi esami, le dico i risultati:
SPERMIOGRAMMA DATI CHIMICO FISICI
ASPETTO opaco
COLORE giallastro
VOLUME 5,3ml
VISCOSITÀ nella norma
LIQUEFAZIONE regolare
LEUCOCITI 400.000ml
CELL IMMATURE 5%
Ph 7,9
SPERMATOZOI ml 12.000.000
SPERMATOZOI EIACULATI 63. 600.000
MOTILITÀ Dopo 60'
MOTILITÀ PROGRESSIVA 9%
MOTILITÀ TOTALE 17%
IMMOBILI 83%
MOTILITÀ Dopo 120'
MOTILITÀ PROGRESSIVA 6%
MOTILITÀ TOTALE 11%
IMMOBILI 89%
TEST DI Vitalità Esclusione Dell Eosina 49%
PREPARATO A Fresco batteri,agglutinazioni,e azienda ASSENTI. Detriti Prostatici (+ - -). Muco pus, corpi gelatinosi,cell epiteliali, cristalli, aggregati ASSENTI. Bodies(+ - -)
SPERMIOCITOGRAMMA
FORME FISIOLOGICHE spermatozoi normali 1%,spermatozoi allungati 0%
ALTERAZIONI DELLA TESTA teste amorfe 42%, teste vacuolizzate 5%, senza acrosoma 3%,microcefali1%,macrocefali2%.
ALTERAZIONI DEL TRATTO INTERMEDIO forme immature 10%, forme angolature 4%,collo ingrossato1%, collo deforme1%.
ALTERAZIONI DEL Flagello, flagello avvolto 5%,flagello corto 2%,flagello lungo 1%,flagello angolature 1%.
FORME DOPPIE testa duplice 2%,flagello duplice3%.
ALTRE ALTERAZIONI forme senza flagello1%,flagello isolato3%, forme in lisi0%,forme multiple 12%.
Poi dottore, ci sono altri 2fogli con dei grafici. Sperando di aver scritto tutto, secondo lei c'è qualcosa di grave?Quando nel pomeriggio sono stati presi i risultati,l infermiere ha detto c'è più fatica a procreare.. Cosa significherebbe? Non potranno avere figli? Grazie spero mi risponda.... Buona notte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dica a suo cognato di consultare per la sua dispermia un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore e grazie per la sua disponibilità, quindi potrebbe essere sterile? Ora il ginecologo, lo sta indirizzando prima nel fare tutti una serie di accertamenti, se non ho capito male delle ecografie ai testi oli... E poi altri esami.... Che non ricordo il nome... Cosa indicano quei risultati che le ho scritto ieri? Qualcosa di grave? Una malattia?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore o lettrice,

dica a suo cognato di non fermarsi al ginecologo della moglie ma, per il suo problema, è bene consultare in diretta anche un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.