Varicocele esito controllo

Salve Doc,
volevo sottoporvi l'esito di un ecodoppler testicolare, e ecografia testicolare. Questo è il referto:
Testicoli in sede.
Il dx lievemente dislocabile lungo il canale inguinale, entrambi di dimensioni e morfologia regolari, ad ecostruttura omogenea.
Nulla a carico degli epididimi.
Modica falda di idrocele bilaterali.
A sx notevole ectasia del plesso venoso pampiniforme ( calibro di 4mm. ) con significativo reflusso alla manovra di Valsalva ( varicocele completo di III grado ).
Le arterie spermatiche presentano un flusso regolare e senza demodulazioni.

Qualche consiglio? Ho prenotato un spermiogramma a giorni. Volevo avere più delucidazioni sulla gravità o meno della situazione, e spiegazioni sull'eventuale operazione. Volevo anche chiedere un consiglio sul se andare da un andrologo o urologo, o è indifferente?
Resto in attesa di risposta e vi ringrazio enormemente!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ecodoppler ha chiarito la diagnosi in maniera netta.La eventualita' di un intervento chirurgico,cosi' come la prognosi successiva, possono porsi solo dopo una visita presso un esperto andrologo con competenze specifiche in fiiopatologia della riproduzione.Ci tenga informati,se ritiene.Cordialita' ed auguri.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, volevo anche chiederle, lei ha ha competenze specifiche in fiiopatologia? visto che sono di napoli, magari potrebbe anche visitarmi.
Ancora grazie x le risposte
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
affermare che il testicolo è di dimensioni regolari è molto superficiale poichè l'ecografia serve anche per misurarli. I testicoli si misurano in ml. e la misura nel caso di un varicocele come il suo è un dato molto importante, insieme ai dosaggi ormonali e all'esame del liquido seminale, non solo per decidere quando fare l'intervento ma anche e soprattutto in termini prognostici. Il dott. Izzo ha sicuramente le competenze nell'ambito della fisiopatologia della riproduzione.
Cordiali saluti
Dott. Carlo Maretti

Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it