Esame del liquido seminale

Salve,
Vi riporto qui di seguito i risultati dell'esame del liquido esaminare fatto pochi giorni fa. Alcuni valori (per es. leucociti) sono al di fuori del range normale. In attesa di andare dallo specialista, Vorrei chiedere un Vostro parere. Grazie in anticipo!

Età: 30
Volume: 3,1ml
pH 7,8
Aspetto: proprio
Viscosità aumentata(++)
Fluidificazione: irregolare

Numero Spermatozoi
Concentrazione per ml: 63.000.000
Totale per eiaculato: 195.300.000

MOTILITA'
2h.
Rettilinea veloce: 18,2%
Rettilinea lenta: 7,6%
Discinetica: 10,9%
Agitatoria in loco: -
4h.
Rettilinea veloce: 15,1%
Rettilinea lenta: 5,4%
Discinetica: 5,0%
Agitatoria in loco: -

MORFOLOGIA
Forme Tipiche: 44%
Forme Atipiche: 56%

Osservazioni: teste a punta, forme composite, colli angolati, forme composite.

Elementi linea germinativa: -
Leucociti: 5.200.000
Emazie: -
Zone di spermioagglutinazione: rare, aspecifiche
Cellule epiteliali di sfaldamento: -
Corpuscoli Prostatici: -
Giorni di astinenza: 3
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, la presenza di leucociti è un indice indiretto di un infiammazione della prostata.
le conviene sottoporsi a visita urologica per impostare una corretta terapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Quarto,
grazie per la risposta.
In attesa della visita urologica, potrei chiederle come reputa i valori degli altri risultati in ottica fertilità?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
ritengo l'esame privo di attendibilità e per farLe un semplicissimo esempio ritengo impossibile per qualsiasi occhio umano, visto che l'esame viene fatto al microscopio ottico, riuscire a valutare il 18,2% di motilità rettilinea veloce,il 7,6% di motilità rettilinea lenta e così via. Le consiglio prima della visita di ripetere l'esame e di farci sapere.
Cordiali saluti
Dott. Carlo Maretti

Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it