Astenospermia

Buongiorno,
ad agosto ho avuto una orchite regolarmente trattata, a settembre ho fatto un’ecografia al testicolo sinistro visto che avevo ancora dolore e mi hanno detto di avere un principio di varicocele, ad ogni modo il dolore è passato.
Pochi giorni fa, (dicembre), visto che proviamo da alcuni mesi ad avere un bimbo sono andato a fare uno spermiogramma ed il risultato è il seguente:
Esame Fisico

Coagulazione Presente
Liquefazione a 30’ Completa
Colore Opalescente
Filanza (mm) 0
Astinenza giorni 4
Viscosità Normale
Volume ml 2,1
Ph 7,9. (V.R >7,2)

Conteggio Elementi cellulari
Spermatozoi 20.000.000 /ml
Numero totale spermatozi 42.000.000 /ml
Cellule rotonde 2.000.000/ml
Leucociti 1.000.000/ml. V.N
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramma non è stato fatto secondo i canoni della organizzazione mondiale della sanità, per di più è avarissimo di contenuti. Faccia spermiogramma in centro che segue tali norme.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la repentina risposta!
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono accorto che mancava un pezzo dell’esame durante la rilettura

Esame a fresco: valutazione della motilità (dopo 1 ora)
Motilità progressiva 15%
Motilità totale 30%

Esame morfologico su striscio colorato
Forme tipiche 4%
Forme atipiche 96%

Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Beh già meglio . Solo che oltre che fermi sono anche brutti. Le cause sono molteplici, per cui vada da collega per diagnosi e terapia. Non fumi e non prenda integratori
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il consulto