Esame seminale e spermiocoltura

Salve a tutti i Dottori.
Sono stato sottoposto ad intervento di varicocele nello scorso febbraio e una decina di giorni fa ho eseguito l'esame del liquido seminale. Ho già fissato una visita con l'andrologo che mi segue da un pò, ma non si terrà prima di fine gennaio. Se possibile, nell'attesa, gradirei un vostro parere a riguardo.

Astinenza (2-7 gg) 3 Fluidificazione Completa
Aspetto proprio Granuli Assenti
Volume (v.n. 2-5 ml) 6,2 Viscosità Normale
Spermatozooi (mil/ml v.n. >= 20) 54,0 Ph (v.n. 7,2-8,0) 7,8
Round cells (mil/ml v.n. < 5x10 alla6) 0,2
Spermatidi (n tot) N.V.
Emazie (mil/ml v.n. < 1x10 alla6) 0,1
Leucociti N.V.
Cell. di sfaldamento +---
Agglutinazioni ----

Motilità (%) A-Prog.rapida 15 v.n. A >= 25
B-progressiva 26 A+B >= 50
C-non progressiva 4
D-assente 55

Vitalità (% v.n. >= 50) 70
Swelling test (% v.n. >= 50) 66

Anticorpi seminali (v.n. <= 50%) Negativo
Anilina test (v.n. >= 45%) 53
Test di condensazione(v.n. >= 45) 50
Integrità Cromatinica (v.n >70) 65

Morfologia (Kruger)
forme tipiche (v.n. >= 14 %) 16
forme atipiche (%) 84
macrocefali 0
microcefali 0
anomalie dell'acrosoma 8
teste allungate 4
teste appuntite 14
teste doppie 0
angolazioni del collo 16
immaturi 16
code attorciliate 6
code doppie 0
altre forme 20

Conclusioni: Iperposia, Astenozoospermia, Alterazione dell'integrità cromatinica.

Mi date un parere su questo esame? E potreste rendermi comprensibili le conclusioni del laboratorio? Grazie.

Ecco lo spermiocoltura:

Esame microscopico Nulla di significativo
Esame colturale Crescita di: 1 Klebsiella pneumoniae

A proposito della klebsiella: ho cercato prima informazioni in rete ma non sono state chiare, almeno per me. Parlavano di un batterio che porta infezioni. Chiedo: sono infezioni trasmissibili? Una persona a contatto col mio sperma potrebbe rischiare il contagio di qualcosa? A questa domanda tengo particolarmente.

Nell'attesa di una vostra risposta, approfitto del momento per augurare a tutti voi e alla staff del forum, un sereno Natale. Grazie.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egregio signore,
visto che non ha leucociti nello spermiogramma (peraltro normale) e non parla di sintomi direi che la positività della spermiocoltura è una contaminazione esterna: falso positivo per intenderci. Sarebbe utile sapere quanche cosa degli esami pre-chirurgia per valutare meglio le cose.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dottore, non sa quanto la Sua risposta mi ha rassenerato. Grazie soprattutto per la velocità, praticamente in tempo reale. Con una telefonata non avrei fatto prima :)
Volevo inserire l'antibiogramma (riporto tutto uguale):

S I R MIC ug/ml

Ampicillina R >= 32
Piperacillina R 64
Amoxicillina/A.Clavulanico S 8
Piperacillina/Tazobactam S <= 4
Cefazolina I 16
Cefotaxime S <= 1
ESBL - Neg
Trimetoprim/Sulfametazolo S <= 20
Gentamicina S <= 1
Ciprofloxacina S <= 0,25

Ricerca miceti negativa
Ricerca Chlamydia trachomatis negativa
Ricerca micoplasmi negativa

Sono tranquillo, ma volevo cmq chiedere: con il sesso orale, non protetto, non è quindi possibile infettare la mia compagna?

Per gli esami pre-chirurgici ecco quanto:
Prima dell'intervento ho eseguito due spermiogrammi (in un laboratorio pubblico diverso) con esito pressochè simili:

astinenza 4 gg
concentrazione spermatozzoi Mil/ml 43
Volume ml 5.5
Viscosità regolare
Fluidificaz completa entro 60'
Ph 7.74
Emazie assenti

Motilità % 1 h % 2 h
I grado 15 16
II grado 22 24
III grado 35 35
IV grado 28 25

Valori normali >= 25% di I grado alla 2 h
I + II grado >= 50 % alla 2 h

Morfologia % Valori normali
Normali 50 >= 30
Anomalie testa 20
Anomalie collo 10
Anomalie coda 10
immaturi 10
Ipermaturi 0

Commento: volume, motilità, astenospermia.

Ecco l'ecocolordoppler prima dell'intervento:

Didimi regolari per dimensioni, presenti multipli spot puntiformi iperecogeni, senza cono d'ombra riferibile a microcalcificazioni. Epididimi regolari. Presenza a sin di varicocele di discreta entità (io aggiungo, non ho mai saputo il grado del varicocele), con manovra di Valsalva si assiste ad inversione del flusso al segnale doppler.

Ecco l'ecocolordoppler, sei mesi dopo l'intervento:
rispetto all'esame precedente reperto invariato per didimi ed epididimi. Riconoscibile modesta ectasia del plesso pampiniforme di sn. Con manovra di Valsalva non si assiste ad inversione del flusso al segnale doppler.

Questi sono tutti i dati in mio possesso. All'inizio ero seguito da un urologo, al quale mi ero rivolto per un infezione. Da lì ho esposto il mio senso di pesantezza al testicolo e sono arrivato poi all'intervento. Adesso mi sono rivolto ad un andrologo e a proposito di questo volevo chiedere un ulteriore cosa: il Dottore a riguardo dei multipli spot puntiformi rilevati nel primo ecocolordoppler (non ho mai subito traumi o incidenti), mi ha parlato di cielo stellato e che statisticamente chi ne è affetto è più portato a sviluppare il tumore ai testicoli. Mi ha consigliato quindi di ripetere l'eco annualmente. Siete dello stesso parere? Ancora GRAZIE a tutti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

a proposito del "cielo stellato" ognuno ha i suoi convincimenti.
Una ecografia di controllo potrebbe essere utile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Pozza anche per Suo consiglio. Ma per quanto riguarda il resto, cosa ne pensa? Teoricamente, il mio è uno sperma con peoprietà fecondanti? E per la Klebsiella pneumoniae? Posso stare tranquillo?
Un saluto a tutti. Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
La klebisella se ne freghi, di antibiogramma pure, la motilità spermatica è migliorata. Tranquillo, se vuole faccia ecodoppler, se no passi buone feste. Di qua a posto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Cavallini. Auguro anche a Lei un buon Natale.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Dimenticavo. La microlitiasi testicolare (cielo stellato) non è una malattia preneoplastica ma si associa anche a varicocele. Per cui a posto così
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dottore Cavallini, delizioso come sempre. GRAZIE!!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottori,
ancora una volta mi rivolgo a voi. Dopo gli esami precedenti, ho eseguito la visita andrologica. Anche l'andrologo che mi segue ha riscontrato un miglioramento delle proprietà del mio sperma. Per quanto riguarda la Klebsiella ha ritenuto opportuno che io prendessi Ciproxin 500, ogni 12 ore per sei giorni. Ho iniziato la terapia il 16 gennaio e terminata il 21. In data 16 febbraio ho ripetuto lo spermiogramma e spermiocoltura.
Ecco quanto (ancora non ritorno al controllo):

Astinenza (2-7 gg) 3 Fluidificazione Completa
Aspetto proprio
Volume (v.n. 2-5 ml) 8,0
Spermatozooi (mil/ml v.n. >= 20) 32,0
Granuli (ml.) Assenti
Viscosità Diminuita
Ph (v.n. 7,2-8,0) 7,6
Round cells (mil/ml v.n. < 5x10 alla6) 0,1
Spermatidi (n tot) /
Emazie (mil/ml v.n. < 1x10 alla6) 0,1
Leucociti N.V.
Cell. di sfaldamento ----
Agglutinazioni ----

Motilità (%) A-Prog.rapida 34 v.n. A >= 25
B-progressiva 46 v.n. A+B >= 50
C-non progressiva 10
D-assente 10

Vitalità (% v.n. >= 50) 95
Swelling test (% v.n. >= 50) 93

Anticorpi seminali (v.n. <= 50%) Negativo
Anilina test (v.n. >= 45%) 78
Test di condensazione(v.n. >= 45) 70
Integrità Cromatinica (v.n >70) 79

Morfologia (Kruger)
forme tipiche (v.n. >= 14 %) 20
forme atipiche (%) 80
macrocefali 0
microcefali 0
anomalie dell'acrosoma 10
teste allungate 0
teste appuntite 10
teste doppie 0
angolazioni del collo 10
immaturi 32
code attorciliate 0
code doppie 0
altre forme 18

Conclusioni: Iperposia, Alterazione della viscosità, Normozoospermia.

Ecco lo spermiocoltura:

Esame microscopico: rari leucociti
Esame colturale Crescita di: 1 Pseudomonas aeruginosa

Ricerca miceti: Negativa
Ricerca Chlamydia trachomatis: Negativa
Ricerca micloplasmi: Negativa

Mi date un Vostro parere? Confrontando questo esame con quello precedente mi pare di aver visto un ulteriore miglioramento, ma cosa pensate riguardo allo spermiocoltura? Vale la regola dell'altravolta? Contaminazione esterna?
Ringrazio tutti coloro che vorranno leggermi e soprattutto chi vorrà rispondermi. Grazie.

[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Meglio di così. Mi pare solo tanto elevata quella morfologia, controlli se spermiogramnmna è stato fatto sec. Crismi WHO 1999.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Speravo mi rispondesse Dott. Cavallini in quanto mi ha "seguito" dall'inizio. Controllerò se eseguito con WHO 99. Per la spermiocoltura ritiene che sia tutto normale?
La riporto:

Esame microscopico: rari leucociti
Esame colturale Crescita di: 1 Pseudomonas aeruginosa

Ricerca miceti: Negativa
Ricerca Chlamydia trachomatis: Negativa
Ricerca micloplasmi: Negativa

Ancora infinitamente grazie.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Tutto a posto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ancora grazie.
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia sapere come vanno le cose se vuole.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve, rieccomi ad aggiornare la situazione.
Nel frattempo ho fatto ecografia di controllo. Riporta tutta nella norma e non recidiva di varicocele. Sono anche stato dall'andrologo, che in merito alla spermiocoltura riportata sopra (Pseudomonas aeruginosa), ha ritenuto opportuno prescrivermi Ciproxin 1000, una al dì per 7 giorni. Dopodichè sarà da ripetere l'esame per verificare l'esito della terapia. E' solo che attualmente sto trattando un fungo della pelle con Daktarin crema. Il Medico di base mi diceva che antibiotico e fungo non vanno tanto d'accordo. Come comportarmi? E l'antibiotico è davvero necessario? Mi pareva di aver capito di no. Grazie.
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
dia retta al medico di base e stia tranquillo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Oggi sono riuscito a passare dal Medico di base ed ho parlato anche con lui della situazione. Mi ha sconsigliato l'antibiotico, in primis per via del fungo e poi perchè anche lui sembra dell'idea che non ce ne sia effettivo bisogno. Abbiamo comunque deciso di fare una coltura dello sperma la prossima settimana senza iniziare al momento nessuna terapia.
Grazie Dottor Cavallini, per la disponibilità che sempre dimostra.
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
uno spermiogramma senza globuli bianchi, in paziente asintomatico con esame storicamente ricco di falsi positivi come spermiocoltura inducono a pensare alla bravura del suo medico di base. Mi sbilancio ad onta di tirarmi addosso un sacco di critiche: lasci perdere coltura e stia tranquillo.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie...aggiornerò appena saprò qualcosa.
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A disposizione a ricevere sue notizie se vuole.
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,
ho ripetuto la coltura dello sperma come consigliatomi dal Medico di base (se n'è andato in pensione, mannaggia a lui e mi consenta la battuta, mi resta solo Lei) ed effettivamente è venuto fuori tutto negativo. Non ho rispettato nessun tempo di astinenza. Era necessario? Ovvio, sono contento della risposta del referto. Una domanda se posso: in una Sua risposta precedente parlava di paziente asintomatico in relazione al batterio Pseudomonas aeruginosa. Che sintomi avrei dovuto notare? Sono alcuni giorni, che sento come un peso al basso addome. Grazie.
[#22]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
l' astinenza non c' entra con positività di spermiocoltura, anche se molti ceppi di pseudomonas sono innocui, un infezione da quella bestia da pseudomonas la sente eccome.
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, soprattutto per il "cara signora" :)
[#24]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Chiedo scusa, ho notato errore, ma la presbiopia ed il fatto di essermi seduto sugli occhiali spero possano essere scuse sufficienti. Scherzo ovvio.
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente

dopo due anni aggiorno la mia richiesta con esami "freschi freschi"

Astinenza (2-7 gg) 3
Fluidificazione Completa
Aspetto proprio
Volume (v.n. 2-5 ml) 6,2
Spermatozooi (mil/ml v.n. 15-73) 26,3
spermatozoi totali 163,06 milioni
Granuli (ml.) Assenti
Viscosità Normale
Ph (v.n. 7,2-8,0) 7,6
Round cells (mil/ml v.n. < 5x10 alla6) 0,2
Spermatidi (n tot) n.v.
Emazie (mil/ml v.n. < 1x10 alla6) 0,4
Leucociti N.V.
Cell. di sfaldamento ----
Agglutinazioni ----

Motilità (%) PR-progressiva 59
NP- non progressiva 9
IM- assente 32

Vitalità (% v.n. >= 50) 86
Swelling test (% v.n. >= 50) _______

Anticorpi seminali (v.n. <= 50%) Negativo
Anilina test (v.n. >= 45%) 86
Test di condensazione(v.n. >= 45) 70
Integrità Cromatinica (v.n >70) _____

Morfologia (Kruger)
forme tipiche (v.n. >= 14 %) 24
forme atipiche (%) 76
macrocefali 0
microcefali 0
anomalie dell'acrosoma 12
teste allungate 0
teste appuntite 6
teste doppie 0
angolazioni del collo 4
immaturi 18
code attorciliate 0
code doppie 0
altre forme 36

Un saluto ed un ringraziamento a quanti vorranno leggermi
[#26]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non guardi troppo una una donna che la ingravida
[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Cavallini
e complimenti per la battuta :)