Periodo refrattario

Salve...
Vorrei sapere quanto dura il periodo refrattario?
ho 18 anni, vorrei sapere se dopo 5-6 ore si può avere un erezione come la prima e quanto sperma può uscire dopo 5-6 ore? mi scusi per la domanda, ma è curiosità.
Grazie, cordiali saluti, aspetto al più presto risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste uno standard che determini la durata del periodo refrattario,ne' della concentrazione dello sperma.Il rapporto sessuale e' una funzione spontanea su cui riverberano molteplici fattori,sia funzionali che psicologico/situazionali.La ricerca eventuale di un atletismo sessuale puo' condurre ad un atteggiamento nevrotico che,nel tempo,non giova certamente alla funzione sessuale stesa.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
salve..grazie dottore per la risposta...cosa intende con "La ricerca eventuale di un atletismo sessuale puo' condurre ad un atteggiamento nevrotico che,nel tempo,non giova certamente alla funzione sessuale" ?
grazie attendo risposta
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vuol dire che,particolarmente alla Sua eta',vi si può trovare in situazioni in cui il rapporto sessuale "debba" essere ripetuto,per esempio,quando e' presente una eiaculazione precoce che non soddisfa nessuno dei due partner.La mia risposta tende a far privilegiare la "qualità'" del primo rapporto e poi,eventualmente,ricorrere al/ai successivo/i.Auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta esauriente e le auguro buon natale.