Dalle ultime analisi di mio marito ossia dallo spermiogramma sono stati rilevati questi dati

CARI DOTTORI,
SIAMO UNA COPPIA SPOSATA DA QUASI 5 ANNI ED ABBIAMO RISPETTIVAMENTE 24 E 28 ANNI.CERCHIAMO UN BAMBINO DA SEMPRE E PURTOPPO NON è MAI ARRIVATO.ABBIAMO FATTO DIVERSI CONTROLLI E ALLA FINE SIAMO ARRIVATI A CAPIRE CHE PER ME SEMBRA ESSERE TUTTO A POSTO MENTRE MIO AMRITO ALL'INIZIO AVEVA DELLE INFEZIONI CHE A QUANTO APRE A NOVEMBRE SONO ANDATE VIA (DA ALLORA NON ABBIAMO PEOR' PIU' FATTO CONTROLLI PER VEDERE SE QUESTE SONO RITORNATE).DALLE ULTIME ANALISI DI MIO MARITO OSSIA DALLO SPERMIOGRAMMA SONO STATI RILEVATI QUESTI DATI:
VOLUME:1.2 ML
COLORE:BIANCO OPALINO
ASPETTO:TORBIDO
PH:8
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA DOPO 25 MINUTI
VISCOSITA':AUMENTATA
COAGULI NELLO SPERMA FRESCO:ASSENTI
CELLULE EPITELIALI:RARE
CORPUSCOLI PROSTATICI:ASSENTI
LEUCOCITI:RARI
ERITROCITI:ASSENTI
BATTERI:RARI
TRICHOMONAS:ASSENTE
AGGLUTINAZIONI:ASSENTI
PSEUDOAGGLUTINAZIONI:ASSENTI
N° SPERMATOZOOI 17.2 MILIONI/ML

MOTILITA'

DOPO 30' RAPIDA PROGRESSIVA 25% PROGRESSIVA 10% IN SITU 10% IMMOBILI 55%
DOPO 2h " " 20% " 10% " 10% " 60%
DOPO 3h " " 15% " 10" " 10% " 65%

TEST DI VITALITA' DI MOROSOV

DOPO 1h : 62% DI SPERMATOZOOI VITALI
DOPO 3h : 54% DI " "

ESAME MORFOLOGICO

ANOMALIE DELLA TESTA:8%
MACROCEFALI:NESSUNO
MICROCEFALI:3%
ALLUNGATE:1%
PIRIFORMI:NESSUNO
DUPLICATE:NESSUNO
AMORFE:4%
SENZA CROMOSOMA:NESSUNO
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO:_18%
CON APPENDICE CITOPLASMATICA:NESSUNO
CON TRATTO RIGONFIO:NESSUNO
CON TESTA RICURVA:18%
ANOMALIE DEL FLAGELLO:1
DUPLICATO:NESSUNO
ARROTOLATO:1%
ASSENTE:NESSUNO

FORME NORMALI:73%
FORME ANORMALI:27%
CELLULE GERMINALI
SPERMATOGONI:RARI
SPERMATOCIDI:RARI
SPERMATIDI:RARI

[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Sig.ra, dallo spermiogramma di suo marito emerge una conta spermatozoaria ed una motilità ridotta; la durata dell'infertilità è piuttosto lunga nonostante la giovane età di tutti e due io vi consiglierei certamente una visita Specialistica Andrologica al fine di verificare eventuali patologie dell'apparato riproduttivo maschile.

Un sincero augurio

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
dall'esame del liquido seminale di Suo marito, appare evidente una ipospermia (riduzione del volume dell'eiaculato), con oligozoospermia (riduzione del numero di spermatozoi) ed astenozoospermia (riduzione della mobilità).
Davvero tanti 5 anni di rapporti liberi e frequenti e mirati. Davvero troppi. Come mai Vi siete mossi così in ritardo?
Potrebbero esservi dei problemi.
Toccherà all'Andrologo, cui necessariamente Suo marito dovrà rivolgersi, indagare a fondo.
Auguri affettuosi ad entrambi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Oscar Fenice Urologo 56
Gentile utente,
prima di tutto vorrei dire che l'infertilità di coppia raramente dipende solo dal maschio o dalla femmina e che chi è "sano" dovrebbe comunque poter compensare l'altro.
L'esame seminale documenta una riduzione del numero e della mobilità degli spermatozoi.
Al di là di eventuali accorgimenti o cure per migliorare la fertilità, dopo almento due anni di rapporti non protetti infruttuosi si impone una presa in carico da parte di un centro specializzato in fecondazione assistita

con viva cordialità

dott. Oscar Fenice

Dott. Fenice

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
per suo marito sarebbe utile una valutazione complessiva andrologica per escludere problemi alla base di questa alterazione dello spermiogramma: infettivologici, vascolari, ormonali ...

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com