Numero spermatozoi

Buonasera,
vorrei sottoporvi il mio spermiogramma:

Colore: bianco
aspetto: omogeneo
Viscosità: aumentata
PH: 8
Fluidificazione: completa a 60'
Numero spermatozoi: 74 milioni/ml
Volume: ml 3,5

Motilità a 60 minuti:

Validamente progressiva: 8%
Lentamente progressiva: 24%
Stazionaria: 12%
Assente: 56%

Esame morfologico:

spermatozoi %
Normali 37
Acefali -
Macrocefali 5
Microcefali -
testa amorfa 17
Testa affusolata 14
Testa doppia 1
testa rotonda 5
Residuo citopl. 4
Collo 15
Coda 2
Divisione incompl. -
Spermatogoni -
Spermatociti -
Spermatidi -
Cellule immat. tot. -
Leucociti 1

Premesso che ho già fissato per dopo le feste una visita specialistica e che ripeterò l'esame, vorrei avere comunque un vostro parere in merito.

grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
ho visdto i suoi post precedenti e desumo che stiate cercando un figlio.
Lo spermiogramma riporta un defici di motilità, l' esame va naturalmente ripetuto che fluttua.
Tali dati ai fini della fertilità e per eventuale correzione sono scarsamente interpretabili in assenza di: ecodoppler scrotale, profili ormonali, visita andrologica, condizioni ginecologiche della partner, tempo di ricerca figli.
In sintesi non mi sembra male, ma ovviamente mi riservo di dare un parere dopo la visita del collegaq. Sappia dire, se ha piacere e cari saluti
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

l'esame seminale mostra una certa riduzione delle forme dotate di motilità "efficace" ai fini della progressione nelle vie genitali femminili ed una certa alterazione della morfologia degli spermatozoi.
La ripetizione dell'esame, a distanza di almeno 20-30 giorni dal precedente, e la vista specilistaica rappresentano i due passi "obbligati" successivi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte e seguirò certamente i vostri consigli.

Tuttavia, in attesa della visità che avverrà dopo la befana, volevo chiedervi se secondo voi il quadro è compatibile con un'infezione.

Grazie di nuovo
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se lo spermiogramma è stato ben eseguito la risposta è che non vi sono tracce di infezione.
Tranquillo glielo avremmo detto sia io che il collega nei precednti consulti