Presunto varicocele

Stimati Dottori buonasera,
Sono un quasi diciottenne che gioca a calcio a livello agonistico.
Qualche giorno fa mi è sopraggiunto un fastidio nella zona del testicolo sinistro che aumenta leggermente se esercito una piccola pressione su di esso.
Sono stato oggi dal mio medico di base e non mi ha rilevato niente di anormale, aggiungendo che potrebbe trattarsi di un varicocele allo stadio iniziale non rilevabile da lui facendomi un'impegnativa per un'ecografia testicolare.
Nel caso si trattasse di un varicocele, quali sarebbero i tempi per riprendere al massimo la mia attività se dovessi ricorrere ad un'operazione?

Grazie mille per la vostra consulenza.
Distinti saluti

[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
innanzi tutto ritorni dal Suo Medico di base. L'ecografia testicolare, seppure utilissima per studiare la morfologia della gonade, non è dirimente nello studio di un varicocele. Occorre, come ormai credo sia ben noto a tutti, l'ecocolorDoppler dei vasi spermatici. Se lo faccia prescrivere, anche se questo non sarebbe Suo compito: Lei gioca al calcio, non fa il Medico.
Se il sospetto del Suo Medico è avvalorato dagli esami strumentali, occorrerà sottoporsi all'esame del liquido seminale ed all'assetto ormonale. E solo a questo punto si potrebbe parlare di eventuale indicazione alla correzione del varicocele.
Tutte le Sue domande sono premature, per fortuna :o)
Ci tenga informati.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Stimato Professore innanzitutto grazie per la celerissima risposta.
Vorrei chiederLe se da un'ecografia testicolare possa comunque "uscir fuori" una forma, anche se non ben delineata, di varicocele.
Inoltre, durante questo periodo di attesa per l'esame, la mia attività può portare a contrindicazioni come ad esempio il peggiorare del fastidio?
In attesa di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
tanto per semplificare al massimo, si può dire che l'ecografia ci dice se e quanto le vene sono dilatate. L'ecocolorDoppler, invece, quanto sangue vi scorre dentro e soprattutto, dato essenziale, la direzione di questo flusso ematico, sia a riposo che sotto manovra di Valsalva.
Non sapendo nulla dell'effettivo grado del Suo varicocele, non si può esprimere un giudizio sulla utilità o meno di sospendere o attenuare l'impegno sportivo agonistico.
Acceleri i tempi degli esami necessari.
Auguri affettuosi per tutto e per una Serena Pasqua.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la disponibilità con la quale da consulti a tutte le persone che hanno qualche problema su questo "campo".
Naturalmente gli auguri per una Serena Pasqua sono ricambiati ed estesi a tutti i Suoi Colleghi presenti sul sito.
Cordialissimi saluti.