Fsh

Salve, ho 31 anni e sono 3 anni che cerco una gravidanza con mia moglie, sono stato da un ginecologo che stranamente ha voluto controllare anche me e dopo uno spermiogramma eseguito nel suo studio sono risultato AZOOSPERMICO!
Detto dottore mi ha consigliato di fare alcuni esami e per il momento ho solo questi risultati, sto aspettando quello relativo al Dna
TSH 1,96 (0,30-4,50)
FT3 4,30 (2,50-5,20)
FT4 1,10 (0,80-2,20)
FSH 10,8 (1,4-18,1)
LH 7,8 (1,5-9,3)
Estradiolo 28
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora senta in diretta anche il suo andrologo di riferimento.

Faccia con lui tutte le valutazioni del caso comunque l'FSH nella norma farebbe pensare ad un possibile problema ostruttivo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, detto questo i livelli di testosterone sono nella norma considerando la mia età? Testosterone totale 453 (241,0-900,0)
[#3]
dopo
Utente
Testosterone totale 453 ( 241,0-900,0)
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I livelli di testosterone sono nei limiti anche considerando la sua età.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta!Un ultima cosa, ovviamente la risposta sarà dettata dal esame che andrò a ritirare il mese prossimo, ma secondo lei con questo valori generalmente nei limiti potrei escludere la sindrome di Klinefelter?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se non si fanno le valutazioni citogenetiche...!
[#7]
dopo
Utente
Mi perdoni dott Beretta,vorrei sapere se con un volume di eiaculato pari a 3 ml come dimostra un precedente spermiogramma si possa ancora parlare di azoospermia ostruttiva!ovviamente sto aspettando l’esito del secondo spermiogramma e gli esami citogenetici
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, il volume di un liquido seminale è dato soprattutto dalle secrezioni di origine dalla prostata e dalle vescicole seminali.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,Dr Beretta, in attesa degli esiti di ulteriori esami, vorrei sapere se una cura di un angioma dita sullo scroto, presentatasi dalla nascita e dall’inizio curata con crioterapia,possa in qualche modo aver causato istruzioni oppure eventuali danni all apparato genitale!Grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non dovrebbe essere un dato anamnestico significativo.
[#11]
dopo
Utente
Salve dott.Beretta, mille grazie per le sue delucidazioni!Un ultima cosa se me lo permette, ovviamente sempre nei limiti del consulto online, in attesa di ulteriore visita Andrologia, posso pensare con un quadro ormonale come nel mio caso la sindrome da sole cellule del Sertoli?Aggiungo che gli esami citogenetici così come le microdelezioni, sono risultati nella norma!Grazie
[#12]
dopo
Utente
Le scrivo questo perché navigandononline ho letto che se l’FSH è maggiore di 7 mui/ml si può trattare di Sindrome a Sole Cellule del serroli
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza una valutazione istologica il solo FSH non ci permette alcuna diagnosi precisa.
[#14]
dopo
Utente
Effettivamente ha ragione, dovrò aspettare dunque ulteriori indicazioni da parte del mio andrologo!Grazie mille dott.Beretta