Puntina sul testicolo sx(generalità sui testicoli)

Gentilissimo dottore come prima cosa la ringrazio di aver reso visione del mio quesito.
Sono un ragazzo di 18 anni mi definirei molto ansioso,soprattutto quando si tratta di salute.
Sono sanissimo non ho mai avuto nulla di grave,pratico sport quindi ho la visita medica annuale,mangio bene e sono in peso forma.
Ieri sera dopo la doccia però ho notato una piccola puntina di circa 1 mm sul testicolo sx in alto.Comunque già sentita un anno fa o forse più.
Mi sono subito allarmato pensando subito al peggio come se fosse un tumore,cosi ho chiamato mia mamma a cui ho fatto vedere questa piccola sporgenza,subito mi ha rassicurato dicendo che di certo non fosse nulla di grave.
Lei non essendo un medico però non può darmi tutta la tranquillità,cosi ho cercato su internet con tumore testicolo,sinceramente quello che ho letto non corrisponde al mio caso perchè non sento minimo dolore e i due testicoli sono uguali senza tumefazioni ecc.
Inoltre ho letto anche articoli che sono riguardanti delle piccole puntine che voi medici le definite come ideatide del morgagni.
Ho solo questa piccola puntina che quando la tocco mi provoca un leggero fastidio tutto qui.Eiaculazione sempre normale nessuna anomalia voglio precisare.
Mi devo preoccupare o posso proseguire tranquillo tenendola li buona buona senza chiamare medico e eccessivi allarmismi.
Attendo una risposta che sono sicuro mi tranquillizzerà.
La ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

...qualcosa di definitivo può essere detto solo dopo una valutazione diretta, cui la invito a sottoporsi (presso medico di base, versus Andrologo, versus Urologo), qualora avesse dubbi.
Comunemente si pensa ai testicoli come due strutture perfettamente ovalari all'interno dello scroto; in realtà vi sono numerose strutture (normali!) adese ad essi. E' probabile che ciò che avverte sia una di queste strutture.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio di cuore per avermi risposto.
In ogni caso la causa tumore è da escludersi? scusi se sono cosi invasivo ma preferisco sapere..per essere tranquillo e non avere dubbi.
Cosi veramente non vado in ansia.
Cordialissimo nella risposta
Grazie