Testicoli ipermobili

Buonasera
Mi chiamo Alessandro e sono un ragazzo di 20 anni.
Durante l'erezione, se compio determinati movimenti, entrambi i testicoli risalgono completamente nella parte inguinale; questo avviene sistematicamente e non mi comporta nessun dolore fisico se non il fastidio di riposizionare manualmente i testicoli in sede.
Ho sempre pensato che questo fenomeno fosse più o meno normale ma parlandone con alcuni amici e leggendo un po' di informazioni su internet sono venuto a conoscenza che, oltre ad aumentare il rischio di torsione del testicolo, a lungo andare può portare dei problemi di infertilità.
Preso coscienza del problema ho preso coraggio e ho accennato a mia madre la volontà di sottopormi ad una visita da un andrologo.
Così mia madre ha parlato con il medico di base, il quale a voluto prima visitarmi; oggi stesso mi sono sottoposto alla visita dal mio medico di base e anche lui ha confermato che effettivamente ho i testicoli ipermobili.
La cosa che mi lascia perplesso è che, secondo lui, è una cosa abbastanza normale e, se non mi crea dolore intenso (quindi in caso di torsione), non bisogna fare nulla.
La mia domanda ora è se mi posso fidare di questa diagnosi o se per caso è stato un po' superficiale sottovalutando eventuali problemi futuri di fertilità.
Grazia infinitamente
Alessandro
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
oltre alla motilità testicolare va valutato lo sviluppo testicolare ed eventualmente un esame seminale. E' ben vero ce i testicoli mobili non vanno toccati e sono quasi normali, ma quelli molto mobili sono soggetti a chirurgia di fissazione, per evitare fra l' altro episodi di torsione. Vada da un collega specialista: di qua le do un consiglio di prudenza, non sapendo nè potendo sapere l' entità della mitilità
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto, mi sottoporro presto ad una visita da uno specialista.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.