I campioni al mio domicilio

Spett.Dottore prossimamente dovrò eseguire il test di Stamey e dato che devo raccogliere i campioni al mio domicilio per poi portarli in laboratorio vorrei un piccolo chiarimento in merito alla raccolta del liquido spermatico, che sarà raccolto da me senza massaggio prostatico al mio domicilio.

Il mio dubbio è questo : Devo raccogliere solo il liquido pre-eiaculatorio oppure tutto l'eiaculato (quindi liquido pre-eiaculatorio + sperma) ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e colgo l'occasione per porgeLe cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
il test di Meares and Stamey è un'accurata analisi diagnostica utilizzata per evidenziare e localizzare un'infezione delle basse vie urinarie. La tecnica si basa sulla raccolta di quattro diversi campioni:
1)Primo getto urinario.
2)Getto urinario intermedio.
3)Secreto prostatico mediante massaggio.
4)Campione di urina post massaggio.
Ovviamente dalla sua descrizione non sembra che lei debba fare tale test, ma più semplicemente una urinocultura ed una spermiocultura. In ogni modo, si rivolga al medico prescrittore e gli chieda più chiarezza per lo svolgimento. Cordialmente

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Maretti la ringrazio per la Sua cortese risposta, ascolterò il suo consiglio in merito.
Per quanto riguarda il test di Stamey mi scuso per essere stato eccessivamente sintetico nella descrizione ma ho descritto solo quello che non riuscivo a capire.

La procedura del test che devo eseguire è esattamente quella da lei descritta (infatti ho già preso i contenitori in ospedale per la raccolta dei campioni, sono quattro contenitori grandi e quattro piccoli. Il contenuto di ogni contenitore grande verrà versato, dopo la raccolta, nelle rispettive provette piccole che saranno quelle che dovrò portare in laboratorio analisi, per un totale di quattro provette complessive da analizzare.

L'unica cosa che mi disse lo specialista è che il secreto prostatico non verrà raccolto con il massaggio prostatico, perchè lo riservavano solo a casi particolari e questo mi ha creato qualche dubbio sulla modalità esatta di raccolta del campione da analizzare che provvederò a chiarire alla prima occasione con lo specialista come da Lei consigliato.

La ringrazio ancora per la Sua disponibilità e colgo l'occasione per porgere i miei migliori saluti.