Sul mio spermiogramma

Buongiorno avrei bisogno un parere sul mio spermiogramma
giorni di astinenza 6
coagulo dopo eiaculazione presente
fluidificazione dopo 3o' a 37' sì
colore biancastro
volume tot 1.8
ph 7.8
densità 1036
viscosità <20
aggregati di spermatozoi assenti
numero spermatozoi x ml 128.000.000
numero tot sull'eiaculato 230.400.000
motilità tot a 30' 65%
progressiva rapida 35%
non lineare o lenta 18%
non progressiva 12%
immotilità tot. a 30' 35%

motilità tot a 2 ore 55%
progressiva rapida 25%
lenta 16%
non progressiva 14%
immotilità totale a 2 ore 45%
test di vitalità 67%
spermatozoi normali 51%
spermatozoi anomali 49%
anomalie della testa 32%
anomalie del collo 6%
anomalie della coda 11%
rounds cells poche
polimorfonucleati 800.000
cellule epiteliali rare

grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egregio signore,
le dò il parere:
Se è stato raccolto ed esaminato secondo tecniche WHO è normale.
Se vuole una interpretazione (non è la stessa cosa), bisogna sapere perchè lo ha fatto, se vuole siamo qua.
[#2]
dopo
Utente
lo spermiogramma è stato fatto x valutare la capacità fecondante.
cos'è il metodo WHO?
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cosa vuole dire capacità fecondante: è un non senso. Si spieghi meglio. WHO è "il bollino blu degli spermiogramnmi", dovrebbe essere riportato sul suo. se no telefoni al lab. e si informi. Il prelievo va fatto in loco e processato subito, tanto per cominciare, il resto occupa un manuale di 87 pagine. Dura spiegare tutto.
[#4]
dopo
Utente
stiamo cercando un bimbo da 10 mesi e non arriva, volevo sapere se ho qualche problema di fertilita' oppure e' tutto ok.
grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Chiarisca tecnica esecuzione spermiogramma WHO 1999 o non-WHO1999 con lab. Così sembra posto. Se la tecnica di esecuzione è corretta lei non necessita di altri accertamenti tranne un altro spermiogramma che è esame che fluttua. Controlli la signora, e sappia dire. Tenga presente che il 15% delle coppie ha esami normali e non riesce a concepire. Faccia sapere se esidera.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte.
Secondo lei fra quanto tempo dovrei rifare l'esame se il bimbo non arriva?
mia moglie sta facendo l'esame dei dosaggi ormonali, oltre ad aver fatto diverse ecografie per monitorare l'ovulazione, al momento verificata per quanto possibile con la temperatura basale.
Saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Rifaccia l' esame controllando il dato WHO del laboratorio con tre giorni di astinenza a circa 14-40 giorni da questo spermiogramma. Se è a paosto anche quello, lei è andrologicamente a posto