Fertilita'

buon giorno..io e mio marito e' un anno che cerchiamo un bimbo..mio marito ha eseguito 2 spermiogrammi il primo ha dato come esito:fertilita posibile,visto che la conta e la morfologia degli spermatozpi era molto buona ilsecondo invece a dato questo esito:marcata astenospermia e lieve teratospermia presenza di anticorpi anti_spermatici...in piu' hanno trovato un varicocele di 2°livello che operera'tra 20 giorni ...l'urologo dice di non preoccuparci che e' possibilissimo che io rimanga ugualmente incinta e che la situazione non e' cosi grave e drastica ..volevo un ulteriore parere visto che ho un po' di ansia grazie mille per la sua disponibilita'
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

con i pochi dati che ci fornisce poco possiamo dirle se non che generalemente con due esami del liquido seminale contrastanti ne viene chiesto sempre un altro, fatto possibilmente in un laboratorio dedicato e che segua le indicazioni consigliate dall'OMS , soprattutto prima di procedere verso una correzione chirurgica di un varicocele.

Detto questo poi, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/