Requisiti minimi spermiogramma per icsi

Buongiorno,
Vorrei chiedere se con i valori di spermiogramma sottoelencati rientro negli standard minimi per cui io possa essere accettato in un centro in cui si pratica ICSI ( mi è stata già esclusa intrauterina e FIVET).
Concentrazione Spermatozoi : 4 milioni
Spermatozoi totali: 22,9 milioni
Totale PR rapida + PR lenta: 44%
Totale motilità PR + NP: 60%
Spermatozoi vivi: 74%
Spermatozoi morti: 26%
Forme normali 3%
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì, l'indicazione ricevuta sembra corretta.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho letto il secondo articolo grazie dottore. Non si parla però di requisiti minimi del liquido seminale, e vista la comunque bassa riuscita di impianto e di gravidanza, la mia domanda a questo punto è la seguente? con uno spermiogramma come il mio è possibile selezionare un numero di spermatozoi sufficiente a tutte le procedure che verranno adottate.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì generalmente "è possibile selezionare un numero di spermatozoi sufficiente a tutte le procedure che verranno adottate".
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Facendo 4 conti puramente aritmetici, senza pretesa di valenza medica, ho il 3% di forme normali su 22 milioni di spermatozoi totali..mi chiedo..e Le chiedo..se le moderne tecniche di isolamento/capacitazione siano in grado di recuperarli (scusi eventuali inesattezze scientifiche)
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo..." le moderne tecniche di isolamento/capacitazione sono in grado di recuperarli..."
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Perdoni ma ho qualche difficoltà a dare un senso complessivo allo spermiogramma: 22 mln spermatozoi totali, 3% forme normali, spermatozoi immobili 40%, spermatozoi morti 26%. Questo equivale ad una sterilità assoluta di fatto oppure i centri che si occupano di ICSI hanno "materiale" sufficiente su cui lavorare?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, se indicazione corretta, discussa anche con il suo andrologo di fiducia "i centri che si occupano di ICSI hanno "materiale" sufficiente su cui lavorare..."

Si rilegga gli articoli già suggeriti.