Prostata e fertlità

Buongiorno, ho 28 anni e o un num. di spermatozoi pari a 5 ml, sono totalmente immobili e solo l'8 % di forme normali.Sono stato operato di varicocele di II° a sx circa 1 anno e 12 fa, ma mi è stato detto che questa non è la causa della mia situazione negativa, e cmq dopo cura di 6 mesi con fostimon 75 la situazione non è cambiata. Volevo chiedervi come posso essere sicuro di escludere problemi alla prostata, visto che è un organo così importante nella fertiltà?Ho fatto solo un prelievo ematico PSA e risulta nella norma poi più niente.. se avete consigli da darmi su altri esami o fattori da analizzare sarei felice di ascoltare i vs pareri
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale e' certamente deficitario ma non ci dice nulla circa le condizioni precedenti l'ntervento,ne' sui valori dei dosaggi ormonali,ne' della visita andrologica,ne',infine,sull'esito dell'ecocolordoppler post intervento,per cui e' difficile ipotizzare un consiglio utile via web.
La prostata,per quanto importante ghiandola dell'apparato genitale,non viene monitorizzata alla Sua eta' con il psa.Penso sia utile che si rivolga ad un andrologo con specifiche competenze nel campo della biologia della riproduzione.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
allora prima dell'intervento avevo circa 3 ml di spermatozoi, tutti immobili e solo il 2% di forme normali.Poi ho fatto l'intervento al varicocele e con la cura di fostimon sono solo aumentati di numero ma non ci sono stati miglioramenti circa la mobilità. durante l'intervento mi hanno fatto un ago aspirato al testicolo dx con risultato: L'esame morfologico eseguito utilizzando i campi microscopici maggiormente rappresentativi con osservazione 40X ha evidenziato la presenza di una popolazione cellulare costituita in larga parte da cellule del Sertoli.Presenza in quota minoritaria di Spermatogoni di I e II ordine.Sertoli only parziale. L'ecodoppler dopo intervento assicura che il varicocele è stato rimosso con successo.
esami ormonali: inibina 120
fsh 1.4
fsh tempo 0' 1.4
fsh tempo 30' 1.4
fsh tempo 60' 1.1
lh 3.2
prolattina 4.8

cariotipo nella norma
microdelezione del cromosoma y : nessuna delezione

adesso abbiamo contattato un nuovo andrologo esperto in pma, il quale ci ha consigliato di fare una biopsia testicolare, per identificare la causa, ma io ho paura che sia solo un nuovo e costosissimo esame. cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1