Spermiogramma+esami ormonali lettura risultati

Buonasera-
vorrei esporre i risultati dello spermiogramma di mio marito, ed i miei esami ormonali, ed avere un vostro parere ed un consiglio sul da farsi per avere una gravidanza con questi risultati in mano:

Spermiogramma:
anni 40,5

RISULATO VALORI DI RIFERIMENTO

Aspetto: grigio opalescente grigio opalescente
Fluidificazione : normale normale
Viscosità: normale normale
volume: 2.00 ml 2.0-5.0
Ph: 8.2 > 7.2-7.9
Concentrazione 107 10^6/ml >20.0
Numero Totale sperm. 214.0 10^6/ml >40.0

Motilità: - % (a)+(b)>50%
a)rapidament progressiva 26 %
b)Lentamente progressiva 2 %
c)movimenti non linari 7 %
e)immobili 65 %

morfologia:forme normali 15< % >30
agglutinazioni spontanee 8> % <5
tipo di agglutinazione misto
vitalità 35< % > 75
globuli bianchi 0.5 10^6 <1.0
cellule germinali immature 20.00> 10^6 <5.0

QUESTI SONO INVECE I MIEI ESAMI ORMONALI:

ETA 36
al 3° Giorno

PROLATTINA dopo min: 0 261 &#956;U/mL 40 - 530
TIREOTROPINA ( TSH ) 1.95 &#956;U/mL 0.35 - 5.00
TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3.17 pg/mL 2.30 - 4.20
TIROXINA LIBERA ( FT4) 1.10 ng/dL 0.89 - 1.76
17 BETA ESTRADIOLO 37 pg/mL Fase Follicolare 20 - 250
Fase Luteinica 20 - 165
Menopausa 20 - 40

LUTEOTROPINA (LH) 4.7 mU/mL Fase Follicolare 1.6 - 8.3
Fase Luteinica 1.0 - 8.1
Menopausa 20 - 95

FOLLITROPINA (FSH) 11.4 mU/mL Fase Follicolare 3.4 - 10
Fase Luteinica 1.9 - 10
Menopausa 9.7 - 111

PROGESTERONE AL 18° GIORNO 14.8 Fase Follicolare 0.3 - 1.2
Fase Luteinica 0.9 -21.0

PROGSTERONE AL 24° GIORNO 15.9 Fase Follicolare 0.3 - 1.2
Fase Luteinica 0.9 -21.0

Ringraziandovi anticipatamente per la vs.collaborazione,
Cari Saluti
Utente 26904
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signoa,
di esami femnminili ne capisco poco, per cui le consiglio di girare il post ai colleghi ginecologi. Lo spermiogramma del marito è a posto, ammesso che sia stato fatto sec. tecnica WHO 1999. Una domanda, che se risponde potrei esserle più utile. Come mai lo spermiogramma? state cercando bimbi? e se si da quanto?. Scusi il medico ficcanaso
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno-
:-), il medico ficcanaso è più che gradito!
Sì stiamo cercando bimbi,seriamente,da 6 mesi, e vista l'età,ed i miei problemi precedenti(2006-Laparotomia: drenaggio cisti endometriosica bilaterale Resezione ovarica bilaterale.Miomectomia 3 X 3 X 2,5)abbiamo pensato di fare qualche indagine.
Inoltre ci sono in famiglia maschi(2)con problemi di spermatozoi.
Per quanto riguarda lo spermiogramma,le farei qualche altra domanda:
1- lei mi dice che l'esame è a posto "ammesso che sia stato fatto sec. tecnica WHO 1999" .. che cosa significa?
2-nel referto i valori segnati(perchè fuori dai parametri) non significano niente?
-Ph alto
-65% immobili,mentre i valori di rapidamente mobili+lentamente progressiva è 28% e dovrebbe dare >50%
morfologia inferiore 15%
-AGGLUTINAZIONI SPONTANEE(??) 8%
-Vitalità inferiore a 35%(dovrebbe essere sup.a 75%!!)
-cellule germinali immature superiore a 20.00

Grazie fin da adesso per la sua risposta,
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera-
volevo specificare che lo spermiogramma è stato eseguito nel seguente modo:
a casa in provetta sterile(vasettino urinocultura) e consegnato al laboratorio dopo 30 minuti.
Eseguito esame entro le 2 ore dal prelievo.
Non so se queste informazioni sono inerenti alla tecnica WHO 1999 ..

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
i protocolli WHO prescrivono di fare il prelievo in loco e non a casa e di processarlo immediatamente e non lasciarlo 30 minuti nel vasetto: così viene fuori una roba strana.
Pertanto si armi di telefono e telefoni a tutti i laboratori chiedendo se esuono spermiogramma WHO 1999: questo è il sigillo di granzia degli spermiogrammi, se non sono acqua fresca. Faccia eseguire al gentil marito 2 spermiogrammi ciascuno con tre gg. di astinenza a 7-30 giorni l' uno dall' altro.
Prima di impaurirsi aspetti altri 6 mesi di ricerca figli: ho capito che c' è il problema età, ma megli asettare sempre e comunque un anno di rapporti non protetti prima di prendersi paura. Anche queste sono norme WHO.
Faccia sapere se vuole.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini, se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno-
il mio ginecologo, dopo gli esami di cui sopra(considerati non male)mi ha detto di fare l'esame isterosalpingografia.
Vorrei se possibile una delucidazione:
1- Prima di fare questo esame, devo fare il pap-test o tampone vaginale?(nessuno me lo ha consigliato)
2- Si possono prendere antidolofici prima dell'esame?
3- si devono prendere antibiotici( Zitromax 500?)prima,durante o dopo l'esame?
4- so che deve essere fatto 1/2 giorni dopo la fine delle mestruzioni,per essere sicuri che non sia in gravidanza..ma dopo questo esame si DEVONO o NON si DEVONO avere rapporti? C'è chi sostienee che è più facile rimanere incinta,quindi consigliano di avere rapporti proprio nel mese stesso dell'esame..chi lo vieta assolutamente per non incorrere in eventuali problemi a causa dei raggi x.
Esiste un protocollo?
Grazie per la vs. cortese collaborazione,
Cari Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

a questo punto per avere informazioni specifiche su un'indagine ginecologica deve riconsultare in diretta il suo ginecologo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com