Vostro parere riguardante l'esito dello spermiogramma

buona sera volevo chiedere un vostro parere riguardante l'esito dello spermiogramma:giorni d'astinenza 3 ,tempo di fluidificazione 3,volume 3,viscosita' normale,PH 8,0,aspetto opalescente,colore avorio,concentrazione nemaspermica 21,7ml,popolazione nemaspermica/volume 65,1,spermoagglutinaziona PRESENTI,leucociti ASSENTI,emazie ASSENTI,batteri ASSENTI,protozoi ASSENTI,mobilita progressiva 30'50% 60'40% mobilita vivace 30'10% 60'5% ipocinesi 30'40% 60'5% acinesi30' 50%60'90%,progressivi rettilinei 30'/ 60'/ ,progressivi non rettilinei 30' 10% 60'/,mobili in situ-liberi 30'30% 60'40%,mobili in situ-agglutinati 30'40%60'40%,mobili circolari 30'20% 60'20%,anticorpi anti-spermatozoi PRESENTI,tipizzazione della classe ig igm PRESENTI,fruttosio 20'7mg,zinco 112'7,SWELLING test 70%,LIFE TEST60%,forme normali 40% anomalie segmento cefalico 30%,anomalie segmento medio 20% anomalie segmento caudale 10%......CONCLUSIONE il campione presenta MARCATA ASTENOSPERMIA E LIEVE TERATOSPERMIA...mio marito sta prendendo da 4 mesi un integratore per aumentare la velocita l'urologo dove e' in cura dice di non preoccuparci che non e' poi cosi grave e che dovremmo riuscire a concepire naturalmente io sono scettica visto che e' gia 2 anni che ci proviamo..lei cosa ci consiglia?..meglio cambiare urologo?oppure e' il caso di rivolgerci ad un centro di fecondazione assistita la ringrazio per quasiasi risposta riece a darci
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice ,

come le ho già risposto nel precedente post da lei inviatoci, bisogna consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile anche leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/