Ho sentito diverse persone che hanno subito l'intervento di varicocele 2 volte

Sono stato operato di varicocele insieme all'operazione di corporoplastica.Il varicocele era di 2°grado e questi sono i risultati dello spermiogramma:
SPERMIOGRAMMA
> Volume 3,5 ml
> pH 8,2
> Aspetto torbido
> Colore giallastro
> Liquefazione completa
> Viscosità aumentata
> N. di spermatozoi 160 (u.m. 10^6/ml)
> N. di spermatozoi in totale 560 (10^6)
> N.Sp. mobili x eiaculato 257,6 (10^6)
> Mot.rett. veloce basale 10% (mag 25)
> Mot.rett.veloce a 120' 10%
> Mot.rett. lenta basale 20
> Mot.rett. lenta a 120' 20
> Motilità in situ basale 16
> Motilità in situ a 120' 16
> Immobili basale 54
> Immobili a 120' 54
> MORFOLOGIA --
> Forme normali 55
> Anomalie della testa 20
> Anomalie mid-piece 17
> Anomalie del flagello 8
>
> ALTRO MATERIALE
> Leucociti/cpm (40x) numerosi
> Agglutinati di spermatozoi rari piccoli mobili
> Cell.spermatogenetiche alcune
> Cell. epiteliali alcune
> Altri elementi:numerosi detriti
> TEST DI VITALITA'
> Cellule eosinopositive 72%
>
Ora posso stare tranquillo o potranno esserci altri problemi?Ho sentito diverse persone che hanno subito l'intervento di varicocele 2 volte.Vi ringrazio della risposta
[#1]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Gentile utente,
l'indicazione per il reintervento di legatura delle vene spermatiche per varicele non è posto dallo spermigramma di controllo ma da un'eventuale recidiva del varicocele che dovrebbe essere appurata da uno studio colordoppler del plesso pampiniforme del testicolo;
da un'esame veloce del suo spermigramma notavo, però, la presenza di leucociti, colorito giallastro ed aspetto torbido; questo lascerebbe presupporre la presenza di un'infezione, provi ad eseguire anche una spermiocoltura con antibiogramma, se risultasse positiva sarà necessaria una terapia antibiotica.
Cordiali saluti
Dott. GL Giliberto

Dott. G.L. Giliberto

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non ho capito se quello che acclude è l'esame del liquido prima dell'intervento o dopo. L'astenozoospermia (ed anche marcata) permane... mi piacerebbe conoscere le indicazioni all'intervento di correzione del varicocele. L'infertilità causata da un varicocele non è come togliere l'appendice cecale. Nel senso che non è contemplata la "guarigione"... come di certo Le è stato spiegato in dettaglio al momento di firmare il consenso informato all'intervento.
Stare "tranquilli" è un eufemismo. Il varicocele può ovviamente recidivare o persistere. Ma è soprattutto il liquido seminale che deve mostrare il miglioramento che è prevedibile attendersi una volta risolta una presumibile causa di infertilità.
Occorre farsi seguire, e molto da vicino, da uno specialista Andrologo, senza stancarsi dei controlli da effettuare e senza presumere di essere guariti ...
Non so se questa era la risposta che si attendeva.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che vada indagata la possibilità di un'infezione con una spermicoltura e comunque ripetuto il dopppler

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com