Interpretazione spermiogramma

Buon giorno!

Mio marito ha fatto lo spermiogramma,visto che ci proviamo da 6 mesi senza successo.
Noi viviamo al estero e i risultati sono un può diversi:

Volume: 2ml
Count:32 milioni/ml
Motility :
gruppo a : 10 %
gruppo b: 0 %
Gruppo c: 0%
Gruppo d: 90 %

Morphology: 27 %

Il dottore non ha detto tanto, solo che la motility e la morphology non sono ideali.
Lei mi potrebbe dire di più, per favore? Secondo Lei c'e qualche possibilità di un concepimento per via naturale con questi numeri?

Grazie,
Elena
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
concordo con il collega che la sta seguendo circa l' interpretazione dell' esame.
In ogni caso lei dice di cercare un figlio da 6 mesi. Mi permetta quindi i seguenti chiarimenti. L’ infertilità colpisce la coppia: il chè è abbastanza logico visto che i figli si fanno in due. Su 100 coppie che cercano figli nel 5% dei casi il problema è solo maschile, nel 5% è solo femminile, nel 70% è maschile e femminile e nel 20% dei casi non si repertano alterazioni nella coppia stessa. In altre parole 1/5 delle coppie che non riescono a concepire non hanno alterazioni di sorta. Inoltre nel 40% di coppie con figli si riscontrano alterazioni maschili a livello dello sperma.

Pertanto per definire una coppia infertile si utilizzano metodi empirici: viene considerata infertile la coppia che non riesce a procreare dopo un anno un anno e mezzo di rapporti non protetti e mirati al concepimento.

Il grosso problema della infertilità è l' età della prtner femminile e scusi la poca cavalleria: ma quando le signore compiono 35 anni hanno brusvchi cali di fertiolità. E lei ne ha trenta.

Pertanto il mio consiglio é: prendetela con calma, che potete ancora concepire naturalmente naturalmente seguendo i controlli indicati dal vs. Andrologo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta!

Noi abbiamo deciso di fare lo spermiogramma perche 6 messi fa io avevo gia fatto degli esami abbastanza completi con risultati ottimi.

Mio marito ha 39 ani, io ne ho 30 e stiamo insieme da quando ne avevo 23,quindi da 7 anni. Volevo anche dire che in tutto questo tempo non abbiamo mai usato dei metodi contraccettivi a parte quelli naturali..contare i giorni, fermarsi prima ... Adesso mi torna molto stano di non aver mai beccato una gravidanza in tutto questo tempo,visti i metodi usati.

Comunque, se i numeri non sono cosi disastrosi,io mi metto il cuore in pace e continuo a provarci, ma non vorrei perdere tempo inutilmente..visto l'età..
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
non ho detto di perdere tempèo, ma di prendere le cose con calma, e di seguire quantoi detto dal vs. andrologo di fiducia