Negli ultimi anni la pressione di eiaculazione è diminuita molto

Sono un ragazzo di 30 anni. Mi sono accorto che negli ultimi anni la pressione di eiaculazione è diminuita molto. Non ho notato altri sintomi. E' meglio fare una visita da uno specialista? Questo "problema" potrebbe causare difficoltà nel concepimento?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

entro certi limiti la pressione eiaculatoria tende a diminuire con l'aumentare dell'età, e ciò per diversi motivi, sia fisici (tra cui: valori ormonali in discesa rispetto ai picchi adolescenziali, sviluppo volumetrico della prostata) che psico-sessuologici (eccitazione meno intensa a stimoli precedentemente percepiti più efficaci).
La liminuzione del vigore eiaculatorio come dato isolato non è in relazione a difficoltà di concepimento.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gent. le utente i fattori che possono determinare una alterazione dell'eiaculazione possono essere molteplici (dall'aasunzione di farmaci a flogosi ); pertanto anche ai fini di una futura paternità può essere indicata una valutazione andro-urologica.
distinti saluti
Dr Ivano Morra