Oligoastenospermia

gentile dottore,
ho 30 anni e ho fatto lo spermiogramma.
i risultati sono i seguenti:

quantità ml 2
densità noramle
aspetto torbido
colore giallastro
odore sui generis
viscosità normale
ph 7,4
fuidificazione omogenea
spermatozoi /ml 1.300.000
leucociti 0,2
n.tot 2.6 mil
cellule spermatogenesi rare
allungati assenti
cellule epiteliali alcune
materiale lipidico assente
mobilità vasale: rettilinea veloce 0
rettilinea lenta 10
non rettilinea 60
assente 30
dopo 2h:
veloce 0
lenta 5
non rettilinea 60
assente 35

spermatozoi normali 18
teste amorfe 51
allungati 2
senza acrosoma 6
angolati 4
aflagellati 16
flagello isolati 3

note: severa oligoastenozoospermia e discreta teratozoospermia

Abbiamo preso un appuntamtento dall'andrologo per fargli vedere i risultati ma in attesa vorremmo avere un vostro consulto. Alla visita dell'andrologo fatta un mese fa non ha evidenziato nessun problema ad eccezione di testicoli mobili.
Nello specifico io e mia moglie vorremmo capire la gravità del problema, la possibilità di cure e la possibilità di avere una gravidanza naturale. vi ringraziamo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve. lo specialista sarò in grado, dopo la visita, di dirimere, con cognizione di causa , i vostri dubbi.
da qui si può dire solo che il dato quantitativo è abbastanza severo. dato che va validato dalla ripetizione dell'esame. ( consigli della OMS)
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua le corrette indicaziuone del collega Biagiotti.

Poi, se desidera comunque avere più informazioni su questi temi, potrebbe essere utile leggere il manuale scritto dalla dra Elisabetta Chelo: "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi: "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/