Dolore sordo, testicolo sinistro

Sintomi: dolore sordo al testicolo sinistro, parte alta. Dolore a tratti, non intenso, avvertito specialmente a letto. Presenza di un colore bluastro della pelle, tipo tumefazione, nella zona dolorante. Già visitato dal medico di base, che ha escluso varicocele (ma non del tutto), ernia o altro di peggio. Non si nota nulla alla palpazione, niente di duro né vene rigonfie.
Qualche giorno fa ho ricevuto un calcio nella parte interessata, ma non ricordo se proprio da quel giorno siano iniziati i sintomi. Vado tutti i giorni in bici. Secondo il medico di base la combinazione calcio + bici giustificano l'ematoma e il dolore. Su mia insistenza ha richiesto l'EG, ma solo per tranquillizzarmi. Che cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
penso che una valutazione specialistica (Andrologica o Urologica) sarebbe decisamente appropriata.
Bene l'ecografia, meglio se integrata da ecodoppler dei vasi gonadici.
In caso di dolore persistente ed intenso al testicolo non abbia remore a farsi valutare presso un pronto soccorso.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pensiamo che ha fatto beme lei ad insistere
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte.
In effetti l'EG evidenzia una flogosi, dovuta probabilmente a trauma e un lieve varicocele congenito (4 mm max). Oltre a un modestissimo idrocele.

Ora mi rivolgerò senz'altro a un andrologo (o urologo) per curare l'infiammazione. Non credo che quel tipo di varicocele possa preoccuparmi più di tanto, visto che sono già padre e che non ho sintomi di rilievo. A meno che c'entri qualcosa con la flogosi.

Grazie per i preziosi consigli.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
d' accordo su tutto.
1) Il 15% dei maschi ha varicocele e solo 1/3 ha problemi di fertlità, se è già babbo direi di tenerlo. Un esame seminale non farebbe male. Non c' entra nulla con flogoso
2) Una terapia della flogosi è essenziale, dopo risultanze clinche (la classica palpatina, prostata compresa).
Scusi il linguaggio poco protocollare ma così ci si capisce. Faccia sapere come vanno le cose, se vuole.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie ai medici per l'interessamento.

A beneficio di tutti i lettori, l'urologo ha così sentenziato: epididimite. In effetti l'ecografia era alquanto prolissa, tra varicocele e idrocele congeniti e termini astrusi perfino per lo specialista. L'ecografia all'addome già eseguita per una microematuria, che rivelava alcune calcificazioni renali ha confermato il benessere di prostata, vescica e tutto il resto. Per ora mi sono risparmiato il... dito. La palpatina no, ovviamente, bella dolorosa, ma mai come l'EG, durante la quale ho visto le stelle.
Per la microematuria, occorre bere di più, i 3 litri al giorno non bastano...
l'epididimite non è dovuta alla bici, bensì ai 3 calci ricevuti da mia figlia (3 anni!).

Tutto è bene quel che finisce bene e non abbiate paura di urologi e andrologi: come faremmo senza di loro?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Benedetta la figlia. Se non altro lei contento di noi.