Che dopo l'intervento di circoncisione si possa incorrere in problemi di perdita di sensibilità

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, tempo fa avendo avuto dei fastidi durante un rapporto sessuale mi sono recato da un medico il quale non riscontrando fimosi mi ha consigliato un intervento di frenulotomia (allungamento del frenulo). é passato un po' di tempo, ma ho il timore che l'intervento non sia stato sufficiente e che in un altro rapporto potrei ancora sentire fastidi o procuarmi qualche ferita visto che la pelle non scorre molto di più rispetto a prima dell' intervento...
Pensando questo mi sono chiesto se non fosse il caso di effettuare la circoncisione per evitare problemi, ma vorrei elencare alcune domande riguardanti il problema:
1)é possibile effettuare l'intervento anche dopo quello di allungamento del frenulo?
2)è certo che la circoncisione risolva cmq i fastidi che si possono avere durante i rapporti?
3)22 anni sono "troppi" per sottoporsi a questo intervento? si rischiano complicazioni?Ho letto che anche che possono rimanere brutte cicatrici se questo intervento viene effettuato "tardi" invece che quando si è bambini.
4)è vero (e in questo caso è facile) che dopo l'intervento di circoncisione si possa incorrere in problemi di perdita di sensibilità?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
1: si
2: molto probabile
3: 22 anni non sono troppi, le complicazioni sono possibili ma non probabili, le cicatrici dipendono dal tipo di pelle , dal tipo di intervento, dalla mano del chirurgo
4: falso, salvo che l'intervento non sia volto alla perdita di sensibilità

cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto e mi scuso per le domande scritte a mo di elenco, ma cercavo di fare un po' di ordine fra le mie domande
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
non si scusi,
in realtà mi facilitato....
in bocca al lupo