C'è rischio di una gravidanza

Salve, sono molto preoccupato perchè ieri sera ho avuto un rapporto con la mia ragazza, protetto, però ho commesso l'errore di poggiare il preservativo nel glande bagnato di liquido e poi l'ho girato perchè l'avevo messo al contrario. dopo qualche minuto l'ho fatto. La mia paura è questa: c'è rischio di una gravidanza?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
se lei ha girato il preservativo PRIMA di avere l'eiaculazione, e non aveva avuto altre eiaculazioni immediatamente precedenti al rapporto, il rischio di gravidanza è praticamente zero. Il liquido di cui ci parla è in questo caso il prodotto di ghiandole presenti lungo l'uretra e vi è un consenso (quasi) assoluto sul fatto che questo liquido non contiene spermatozoi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, mi permetta di darle un consiglio scomodo da seguire, ma utile. Presso i consultori ASL di tutte le città italiane, esiste uno spazio giovani, dedicato fra l' altro, alla prevenzione delle gravidanze indesiderate. Il servizio è gratuito.
Tenga altresì presente che il profilattico è fra i metodi contraccettivi, il più facile da usare, ma uno dei meno sicuri.