Numero spermatozoi 1 milione/ml

salve, vorrei un parere sull'esito di questo spermiogramma. Come si può migliorare, cosa mi consiglia?
volume 4,5 ML
viscosità nella norma
fluidificazione a 60 min. completa
numero spermatozoi 1 milione/ml
numero totale 5 milioni/eiac
motilità
totale 3 %
rapidamente progressiva 1%
lenta progressiva 1%
non progressiva 1%
forme tipiche 10%
agglutinazioni non valutabili
cellule rotonde 1.000.000
leucociti <1
emazie e batteri ASSENTI
quadro di oligozoospermia con quasi completa immobilità

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il suo spermiogramma mostra una condizione severa di ridotto volume e motilità degli spermatozoi.
Se lo spermiogramma l'ha eseguito per un problema riproduttivo, si impone una valutazione andrologica, meglio ancora se preceduta da dosaggi ormonali almeno di testosterone totale, FSH e LH.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
come detto dal collega è opportuna una visita andrologica nonchè ripetere tale esame

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta immediata,
ho già preso appuntamento con l'urologo che mi ha già visitato e che non mi aveva diagnosticato però nè il varicocele nè altre patologie alla prostata. Allora mi chiedo perchè ho questa situazione così critica?Potrò avere figli in modo naturale?io ho 30 anni e mia moglie 26 ed oltre ad essere molto demoralizzati siamo anche molto preoccupati.
Ringraziando
porgo cordiali salutu
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la risposta potrebbe essere negli esami ormonali, e comunque il 30% circa delle alterazioni spermatiche non da segni clinici o di laboratrorio. Si tratta di forme congenite in cui si chiama in causa qualche cosa di genetico o malformativo.
Direi che con quella concentrazione è abbastanza difficile.