Motilita' spermatozoi

IL mio spermiogramma(centro specialistico):

Numero spermatozoi: 142 Milioni/ml
766.80 Milioni/Eiac.
Round Cells: 3.00 Milioni (val.0<1 Mil.ml)
Emazie assenti
Morfologica: normali 46%
Anomalie Dell' Acrosoma: 18% (ho evidenziato i valori con più %)
HYPOSMOTIC SWELLING TEST: 68% (>60%)
EOSINA TEST: Vitali 80%; non vitali 20% (val. rif. vitali >80%)

(Video Assisted Analisys) MOTILITA' SPERMATOZOI:
MOBILI: n° 533= 71%
IMMOBILI: N° 217= 29%
Motilità rettilinea: n° 277 = 52%
ZIG-ZAG: n° 165= 31%
CURVILINEA: n° 80= 15%
ROTATORIA: n° 11= 2%
Normalmente mobili 1h: 24%; 2h: 22%; 7h: 17%
Ipomobili 38% 35% 29%
Lenti Oscillatori 9% 12% 16%
Immobili 29% 31% 38%

MARKERS BIOCHIMICI DEL LIQUIDO SEMINALE: PERCENTUALI NELLA NORMA
TEST MICROBIOLOGICI: POSITIVO alla GARDNERELLA V.
VALUTAZIONI FINALI DEL LIQUIDO SEMINALE:

INDICE DI MOTILITA': 2.48 (Rif. 1-4)

INDICE CLINICO DI FERTILITA'(Bostfte et altri): NORMALE
PERCENTUALE DI FECONDITA': 75-100%
INDICE DI FERTILITA'(Page et altri): 5.6 (Val. rif >5)
INDICE DI VITALITA' (% di spermatozoi mobili dopo la 7h): 62%
CLASSE DI FERTILITA'(Hammen'System): PRIMA
INDICE DI ILIASSON: NORMALE
% DI INFLUENZA SU FECONDAZIONE (Kremer): 50%

SALVE VOLEVO GENTILMENTE UN VOSTRO PARERE SULL'ESAME DEL LIQUIDO FATTO IN UN CENTRO SPECIALISTICO. GRAZIE
DISTINTI SALUTI
FABIANO

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma esprime solo una potenzialita' statistica di fertilita' di un uomo.I numeri e le percentuali vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio, con le condizioni ginecologiche della moglie e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Comunque,l'esame trasmessoci non evidenzierebbe grossi problemi ma,non seguendo i criteri consigliati dall'OMS,presenta varie incongruenze,particolarmente legate agli aspetti qualitativi (motilita' e morfologia).Che ne pensa il Suo andrologo?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
In effetti le condizioni ginecologiche come lei ha evidenziato di mia moglie non sono tanto soddisfacienti, soffre di endometriosi cistica scoperta nel Luglio 2008 scorso contemporaneamente all'esame del mio liquido visto che dopo un anno mia moglie non rimaneva in cinta. Lei è stata operata a Novembre 2008 in laparoscopia per eliminare l'endometriosi per fortuna in stato "lieve" che ostruiva l'accesso delle tube e ovaio oltretutto in quella circostanza è stato constatato che mia moglie ha un solo ovaio dalla nascita ma "funzionante".L'operazione è andata a buon e per arginare l'endometriosi e preparare mia moglie alla gravidanza e stata fino a tutto Dicembre sotto cura di pillole contraccettive e dopo tale cura dopo tre cicli mestruali è pronta per una eventuale gravidanza cioè +-Marzo. Per quanto riguarda l'esame del liquido sono stato rassicurato dall'analista che il liquido è di "BUONA" qualità e con l'avvicendarsi delle cose non ho preso in considerazione un consulto da un andrologo anche forse perchè rassicurato dall'analista(uno dei migliori nella città dove abito).
Quindi secondo lei e mi scusi se sono stato così lungo a seccarla è necessario che vada da un andrologo e secondo lei sopsetta quache patologia tipo il Varicocele?? GRAZIE per la pazienza
SALUTI Fabiano
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vada da un esperto andrologo (da ultime notizie ricevute,i figli si fanno in due...).Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.