Dolore testicolo dx e rigonfiamento

Salve a tutti,

Da un pó ti tempo ( 8 mesi) ho un dolore al testicolo destro, all'inizio era quotidiano e fastidiossismo, negli ultimi mesi la situazione sembra migliorare, e mi fa male solo qualche giorno a settimana (alel volte sto 10 giorni senza avere dolore e mi sembra incredibile). Il mio andrologo dice che é normale e che si tratta di una sidrome innoqua con cui devo convivere, la cosa mi lascia perplesso, ma sono gia'due medici che me lo dicono quindi inizio a crederci.

Vengo al problema, effettuando una autopalpazione ho notato che nella parte interna del testicolo destro (quella che guarda vesro quello sinistro per capirci) c'e'un rigonfiamento ( diciamo piú o meno al centro), non so descrivelo correttamente, é una sorta di "puntino" duro sul lato interno del testicolo destro. Tempo addietro feci delle ecografie, ma tutte si soffermarono sulla parte esterna del testicolo se ci fosse qualche anomalia in quella interna sarebbe emersa?

Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,indubbiamente le ecografie negative devono tranquillizzare.
La sintomatologia che ci segnala puo' riferirsi ad una piccola cisti benigna del testicolo (idatide) che non va curata.E' chiaro che la mia e' un'ipotesi che andrebbe verificata con una visione diretta e non virtuale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utemte le ecografie danno un indicazioni sullo stato attuale ma non su quello futuro, per cui se questa zona a maggiore consistenza che lei ha sentito all' autopallapzione è di nuova insorgenza può essere che al tempo dell' ecografai non era presente, per tanto per eliminare tutti i dubbi sul caso sarebbe utile eseguire una visita urologica ed una nuova ecografia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per i consulti, ne farò una al più presto.

In ogni caso, il rigonfiamento ( o meglio questo sorta di "brufolo interno") era già presente, ma il mio dubbio nasce dal fatto che sta sulla parte interna, e li il macchinario dell' ecografia non è passato, quindi ho il dubbio che non lo abbia "notato".
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non c' è problemi che la sonda passi da sopra o da sotto, se c' è qualche cosa la vede. Consideri che spesso vi sono residui dello sviluppo embrionario piccolissimi che possono sfuggire alla palpazione ed alla ecografia. In ogni caso si tranquillizzi.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle indicazioni già ricevute mi permetto ,se desidera altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini , di consigliarle di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/