Un lichen sempre sul pene, possono essere queste

Salve,
Da ieri mattina al mio risveglio mi sono accorto che il mio pene, dal prepuzio fino a circa la metà, era gonfio rendendo molto difficile l'atto del tirare indietro la pelle per scoprire il glande.
Non mi fa male ma mi da un leggero fastidio di tanto in tanto.
In più, nella zona dell'inguine ho un dolore simile a quello di un livido, ma di lividi lì non ce ne sono.
Da qualche mese sto usando delle pomate per curare un lichen sempre sul pene, possono essere queste a causare il rigonfiamento?
Se non sono queste, cosa può essere la causa?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...naturalmente bisognerebbe vedere per poter dire.
Quello che ci descrive potrebbe essere una reazione allergica, più probabilmente (ma non solo) a un farmaco. Non direi quello che ci riferisce, perchè è atipico che una simile reazione occorra dopo mesi.
Le consiglio una valutazione medica, in prima battuta anche dal suo medico di famiglia.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non credo (almeno io) di riuscire a capire l' esatta natura del suo problema che di qua non la posso vedere. Vada dal collega con cui è in cura per il lichen, e faccia sapere se vuole.