-é normale avvertire qualche fastidio alla parte sin dell'addome

Ciao sono un ragazzo di 22 anni, e il 10-02-09 sono stato operato di varicocele, ovviamente ho fatto tutti gli esami del caso prima di sottopormi all'intervento, ovvero ecocolor doppler e spermiogramma(ripetuti entrambi 2 volte)...I quali hanno riscontrato, rispettivamente:
- Varicocele sin di 2° livello
- bassa motilità (tra 8% e il 10%), e num medio basso di spermatozoi
Ho scelto come tipo di intervento, quello meno invasivo, ovvero la scleroembolizzazione...ora che vi ho fornito un quadro generale della situazione, posso farvi le domande che tanto mi premono...
-é normale avvertire qualche fastidio alla parte sin dell'addome? e avere ancora a volte quel senso di pesantezza che da il varicocele?
-prima praticavo palestra(alzate con il bilanciere per petto e braccia addominali ecc..),e giocavo a calcetto(anche come portiere)...Ora che sono stato operato posso ancora concedermi tutto questo,oppure dovrei cessare con qualsiasi tipo di attività fisica? ci sono degli sport che posso praticare tranquillamente senza aver paura, che possa ritornare il varicocele?
Ovviamente il mio medico mi ha consigliato un periodo di riposo di 30 giorni, cessato il quale devo ritornare per una visita..
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, e mi scuso per il disturbo...distinti saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
rispondo alle sue domande:
-é normale avvertire qualche fastidio alla parte sin dell'addome? e avere ancora a volte quel senso di pesantezza che da il varicocele? Per i primi tempi si.
-prima praticavo palestra(alzate con il bilanciere per petto e braccia addominali ecc..),e giocavo a calcetto(anche come portiere)...Ora che sono stato operato posso ancora concedermi tutto questo,oppure dovrei cessare con qualsiasi tipo di attività fisica? Si, dopo il periodo prescritto di riposo potrà tornare alle sue attivotà fisiche preferite.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore Dott.Pescatori....davvero gentilissimo.
Distinti saluti, e grazie ancora per la disponibilità.