Inoltre ho notato tracce di sangue nello sperma

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 24 ore ho un lievissimo dolore discontinuo al testicolo destro... inoltre ho notato tracce di sangue nello sperma. Sono appena guarito da un'influenza a causa della quale ho preso per 4-5 giorni aspirina e sciroppo mucolitico.
Sono veramente preoccupato, una cosa del genere non mi era mai capitata!!!
Quali spiegazioni possono esserci?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,potrei pensare ad una flogosi dell'apparato genitale allo stato iniziale,così come ad un "segnale" di colica renale o ad esito traumatico legato al coito o...Ma tutte le ipotesi prospettate o altro,va verificato con una visita specialistica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

dopo alcuni giorni di terapia con aspirina uno stato infiammatorio, magari banale, delle vie genitali potrebbe portare alla presenza di sangue nello sperma.
se il fenomeno si riproponesse anche dopo la sospensione della aspirina, una visita specialistica , associata ad esame del liquido seminale e spermiocoltura con antibiogramma, diventa opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
vi ringrazio per le risposte e vi riporto altre informazioni derivanti da un'autopalpazione:

forma e consistenza dei due testicoli mi sembrano normali, come sempre insomma; il testicolo dolente (quello destro) alla palpazione NON è dolente; NON ci sono tumefazioni

ancora GRAZIE per le vostre risposte
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
in genere l' emospermia non è un fenomeno preoccupante, quello che secondo me andrebbe appurato è se esiste uno stato infiammatorio anche dei testicoli e della prostata, che solo una visita può chiarire. Faccia sapere se vuole.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la mia paura grande è che ci possano essere conseguenze tali da portare a sterilità.
Sarebbbe possibile?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se ha queste preoccupazioni,una visita presso un esperto andrologo diventa ineludibile.Cordialità.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lacsi perder la sterilità. Non siamo così fragili. Vada da un collega che la rassicura e le sa dire che cosa c' è.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
sono appena stato dal mio medico curante secondo il quale la causa potrebbe essere infettiva... quindi mi ha prescritto TAVANIC (compresse 500mg) e un'ecografia scrotale
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Si fidi è bravo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ho appena fatto l'ecografia scrotale, ecco il referto:

"normale spessore delle borse scrotali. Minima falda fluida bilaterale. Didimi in sede a morfologia conservata e di normali dimensioni. Ecostruttura ghiandolare omogenea e senza evidenza di lesioni focali.
Normale aspetto delle bande spettrali arteriose rilevate con color-doppler.
Epididimi nei limiti morfovolumetrici. A destra si rileva millimetrica formazione nodulare anecogena di aspetto cistico a livello dell testa (2 mm)"

inoltre dopo 4 giorni di TAVANIC (continuerò per un'altra settimana) è scomparso sia il dolore che il sangue nello sperma...
posso ritenermi "guarito"?
la cisti di 2 mm alla testa dell'epididimo destro quanto è innocua?

GRAZIE
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccio capia incolla che viene più chiaro.
inoltre dopo 4 giorni di TAVANIC (continuerò per un'altra settimana) è scomparso sia il dolore che il sangue nello sperma...
posso ritenermi "guarito"? SI
la cisti di 2 mm alla testa dell'epididimo destro quanto è innocua? E' NECESSARIO UN CONTROLLO ECOGRAFICO FRA 150-200 ANNI. Scusi la battuta goliardica, ma è per rendere l' idea di assoluta innocuità della stessa.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ok, ho gradito MOLTISSIMO la battuta :D :D :D

GRAZIE di tutto a TUTTI!!! :D