Un esame "vecchio" che viene effettuato più che altro

Buongiorno, volevo chiedere un Vs. consiglio per quanto riguarda un esame.
a mio marito è stata diagnosticata un infezione allo sperma curata con l'antibiotico Ciproxin 500, dopo la cura l'esame di spermiocultura è risultato negativo ma lo spermiogramma ancora non va bene.
l'androlo ha suggerito a mio marito di effettuare il test di stamey ma leggendo quà e là su internet ho visto che è un esame "vecchio" che viene effettuato più che altro a chi soffre di dolori alla prostata o nell'urinare, mentre mio marito non ha avuto ne dolori prima quando aveva l'infezione ne ora. stiamo cercando un figlio da quasi 2 anni, faremo tutto ciò che è possibile per averlo, ma questo esame è così necessario e utile per il nostro problema?.
grazie per le vostre preziose risposte.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
a mio personale parere il test di Meares Stamey non dà più informazioni di una spermiocoltura ben fatta, ovvero è più importante il laboratorio.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net