Atrofia scrotale

buongiorno a tutti.sono un ammalato di sclerosi multipla benigna ed ho 52 anni.
ogni giorno assumo 1 compressa di ssri(ora prozac) ed 1,5 di tavor.
da oltre 1 anno ho riscontrato valori sotto norma di testosterone base(2,5) e libero (8,5)- lh (1,00) fsh normale-
mi fu consigliato inizialmente del gonasi 5000 una a settimana per 2 mesi.
il risultato immediato fu buono ma dopo un mese tutto tornò come prima.
allora mi fu prescritto nebid 1000 tre fiale distribuite in quattro mesi.
niente i valori sono sempre bassi. ora, dietro consiglio del medico di base, assumo 1 proviron da 50 al dì- la sessualità è normale(tranne un'eiaculazione ritardata) anche se noto che forse il pene in erezione è meno voluminoso
da quando mi capita questa cosa noto che la sacca scrotale è spesso piccola e turgida ( tipo pelle d'oca quando fa freddo )- volevo una considerazione sul quadro generale e vorrei sapere se quest'atrofia è causata dai farmaci o da che ?
grazie e buona domenica-
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sacca scrotale non va in atrofia,ma,bensì,risente del riflesso cremasterico che,in condizioni quali il freddo ed in corso di erezione,fa sì che lo scroto si ritragga.Immagino che il quadro prostatico sia tenuto in stretto controllo e,come consiglio di massima,non monitorizzerei il benessere sessuale sui semplici valori del testosterone.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
gent.mo dottor izzo grazie per la sua sollecita ed esaustiva risposta. effettivamente ho un'ipertrofia prostatica da 9 anni e tengo sempre sotto controllo il psa che gravita su valori bassi ( 0,9-1,5)-
mi piacerebbe solo sapere se è utile continuare il proviron.
apprendo con sollievo che la sessualità non sempre va misurata con i valori di testosterone, ma allora perchè a me questi valori sono così bassi?
se l'lh, fsh, prolattina sono normali quale può essere la causa?
a proposito ho dimenticato di dirle che, dietro consiglio medico,assumo anche 5 mg. al mattino di tadalafil ( generico d'importazione)-
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il laboratorio valuta unicamente l'aspetto quantitativo e non qualitativo (efficacia biologica) degli ormoni e del testosterone in particolare.Avrei molte perplessità sulla necessità di proseguire la terapia,considerando,tralaltro,che risponde favorevolmente al tadalafil che (se validato qualitativamente,essendo "d'importazione") non fa danni nell'uso cronico...Cordialità.