Un centro non specializzato,

Buongiorno Dottore, e grazie per l'attenzione
ho 29 anno e da un anno con mio marito cercghiamo un bimbo (io soffro di PCOS).
La ginecologa gli ha prescritto uno spermiogramma fatto in un centro non specializzato, in quanto nella nostra zona non ce ne sono, tanto per avere un'idea di massima della sua situazione.
Potrebbe darmi un parere in attesa di sentire la ginecologa?
Dopo aver consegnato il campione (dopo 2h dal prelievo)sono tornata in laboratorio, la dottoressa mi ha detto di stare tranquilla, che aveva iniziato a guardarlo e che il numero e la motilità dopo 1 e 2 h erano corretti; oggi ho ritirato il rferto e ho qualche dubbio che le sarei grato se mi volesse chiarire!

ora raccolta 8.00
periodo astinenza osservato 3gg
fluidificazione incompleta dopo 30 min dall'emissione
colore avorio
aspetto omogeneo
volume 5mL
viscosità normale
pH 9

motilità dopo 60 (cfr30) totale 35%
progr. veloce 20%
progr lenta 15%
in situ 0%

motilità (microscopia 400x)
motilità dopo 120 (cfr90) totale 35%
progr. veloce 30%
progr lenta 5%
in situ 0%

motilità dopo 180 (cfr120) totale 30%
progr. veloce 20%
progr lenta 10%
in situ 0%

esame morfologico
forme normali 75%
varianti fisiologiche 25%
forme abnormi 0%
forme rotonde 0%
leucociti assenti
eritrociti assenti
conteggio nemaspermi 51,2 10*6/mL
cosa ne pensa?
è davvero nella norma o la motilità è bassa?

Meglio con questi valori rapporti giornalieri in prossimità dell'ovulazione o meno frequenti?
E' possibile fare qualcosa per migliorare la motilità a suo avviso?
Grazie infinite per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
se la consegna del campione al laboratorio come mi pare di capire, è avvenuta due oredopo la raccolta del campione stesso, per forza son lenti. Inoltre la morfologia al 75% di normali (troppo alta) indica che tale laboratorio non segue certamente le norme WHO 1999. Pertanto anche se il prelievo è avvenuto immediatamente prima della consegna il referto non è interpretabile. Le consiglio vivamente di cercarne un altro, che vale pena, visto il motivo che vi spinto a fare l' esame.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma non e' stato eseguito secondo i criteri consigliati dalla organizzazione mondiale della sanita',per cui e' scarsamente attendibile (vedi il pH 9 ed il 75% di forme normali).Ciononostante,a naso,non esprime una situazione "disastrosa".Piuttosto di preoccuparsi della frequenza dei rapporti "mirati",a mio avviso inutili e fonte di problemi sessuali,farei visitare il coniuge da un esperto andrologo che possa ottimizzare il quadro maschile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta tempestiva, il campione è stato consegnato dopo mezz'ora e dopo due ho parlato con la dottoressa che ha effettuato l'analisi.
In effetti non mi sono rivolta ad un centro specializzato perchè in zono non ce ne sono come non conosco andrologi specializzati in problemi di fertilità.
Cercherò al più presto un collega ma sono contenta che "a naso" la situazione non sembri così disastrosa!
A presto e grazie ancora!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Dopo mezz' ora il dato non è interpretabile. Faccia sapere se vuole.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...chi ha tempo non aspetti tempo...Consulti il sito
www.andrologiaitaliana.it e cerchi un andrologo a Lei vicino.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
purtroppo nella mia zono non ci sono andrologi specializzati in problemi della fertilità.

Secondo la vostra esperienza e fermo restando che nei prossimi mesi cercherò un collega che rivaluti la situazione, posso presupporre che il campione sia abbastanza buono e iniziare a concentrarmi sui miei problemi o devo essere allarmista?

Vi ringrazio moltissimo!
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con il Suo medico di famiglia.Cordialita'.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55