Varicocele ingrossamento testicolo

Buona sera,
premetto che sin dall'età della pubertà ho sempre riscontrato il mio testicolo sx ingrossato di notevoli dimensioni rispetto al destro.
All'età di 18 anni mi sono recato per una visita specialistica dove mi è stato diagnosticato un varicocele.
Sono stato operato con legatura delle vene spermatiche sx.
L'intervento è andato tutto bene ma subito mi sono chiesto come mai il mio testicolo era rimasto cmq ingrossato.
Questa e la mia prima domanda c'è la possibilità di far ritornare il testicolo alle dimensioni normali?
Tre giorni fà ho riscontrato un altro problema, in pratica mi sono sentito il testicolo dx che era salito.
L'ho subito rimesso nello scroto ma da quel giorno sto riscontrando unpiccolo doliino al testicolo cosa puo' essere?
E' Urgente farmi controllare?
Pongo questa domanda perchè i tempi per le visite sono abbastanza lunghi.
RingrazianDovi Distintamente Vi Saluto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sarebbe il caso di valutare a distanza da intervento il suo varicocele con esame seminale ed ecodoppler di controllo. Per il resto a naso non c' è fretta.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
come detto dal collega l'unico maniera di verificare tale intervanto è uno spermiogramma associataoa dun esame doppler dello testicolo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
RingraziandoVi della Vostra cortese risposta mi rimangono due perplessità:

Vi è la possibilità di riportare il testicolo sx alle dimensioni di quello destro?

L'episodio che il testicolo dx mi è salito e in questi giorni mi da un po di fastidio puo' essere successo qualcosa?

Ve lo chiedo perchè girando su internet ho visto un caso che dopo che il testicolo è salito e subito dopo rimesso nello scroto vi è la possibilità di torsione dello stesso con gravi conseguenze.

RingraziandoVi Distintamente Saluto
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Un episodio di risalita del testicolo nel canale inguinale deve essere attentamente valutato da uno specialista urologo perchè esiste un rischio di torsione del funicolo spermatico da non sottovalutare. per il resto è ovvio che dopo la correzione del varicocele deve fare un controllo. Ne approffitti pertanto per esporre i suoi dubbi durante la visita.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccia quanto consigliato che di qua è impossibile sapere di più.