Motilita' bassa, il dottore mi ha prescritto...

buonasera dottori, vi volevo porre una domanda, circa una settimana fa' sono andato dal medico, xke' avevo fatto uno spermiogramma ed era tutto a posto tranne la motilita', e' quindi lui mi ha rassicurato che e' un problema semplice da superare,adesso io volevo porvi 2 domande la prima - e' vero che la motilita' e' un problema semplice da superare??? e la seconda il medico mi ha prescritto " FLUIMUCIL MUCOLITICO (ed io ho letto che serve per la bronchite), poi mi ha detto che serve praticamente a far si che lo sperma diventi piu' fluido???? ve ne sarei molto grato se' mi potreste dare qualche dritta su queste informazioni vi ringrazio in anticipo, per l'ottimo lavoro che fate ogni giorno....
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quel farmaco a volte si usa nel caso come il suo. Resta da stabilire il perchè della motilità bassa e come è stato eseguito spermiogramma. Per esempio se il prelievo è avvenuto a casa la motilità è bassa per forza, inoltre bisogna essere sicuri delle modalità di esecuxzione delo spermiogramma stesso (norme WHO 1999). La bassa motilità va inoltre confermata su un secondo campione spermatico (che è un esame che fluttua9, nonchè da una visita ed eventualmente da profili ormonali ed ecodoppler scrotale. Nel suo post non vie era nulla di tutto questo. Inoltre vi sono modici problemi che non vanno nemmeno trattai alla sua età. Utile sarebbe avere tutti i dati di suo spermiogramma.
[#2]
dopo
Utente
i dati del mio spermiogramma sono i seguenti
non li avevo inseriti prima perche' gia' li avevo postati, e' anche perche' non sono a norma WHO, il mio dubbio era sulla medicina prescritta, poi la raccolta lo fatta nallo studio del mio medico, per poi portarla a piedi per circa 1 km fino al laboratorio...
ho quasi 21 anni
volume 2,5
ph 7.8
aspetto normale
fluidificazione completa
viscosita' aumentata (+ - -)
numero di sperma 35 ml
motilita' dopo 1 ora 12%
motilita' efficiente 4%
forme tipiche 50%
atipie della testa presenti
atipie del collo presenti
atipie della coda presenti
test di vitalita' 55
leucociti 1200
emazie rare
spertmotaciti prenti
sparmatidi presenti
aggregati coda - coda presenti
aggregatyi testa-testa presenti
aggregati testa- coda presenti
acido critico 308
fruttosio 2,1
fosfatasi acida 424

voi riuscite a darmi qualche notizia in piu' sull'esame in se anche se non fatto a norma... grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Nel suo caso questo spermiogramma ha valore zero. Dice solo che probabilmente (probabilemnte) non ci sono grossi difetti. Sono contrario a qualsiasi terapia sulla base di questo esame.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

sono meno "drastico" e direi che il suo liquido seminale mostra una alterata viscosità e una motilità degli spermatozoi ridotta.
I dati vanno confermati o smentiti da uno o più esami effettuati in un laboratorio specialistico che possa dare valori attendibili.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org