Azoospermia l'analisi del centrifugato ha evidenziato l'assenza di spermatozoi

buongiorno, circa 20 anni fa mi sono operato di varicocele sinistro. Dieci anni fa ho avuto un figlio senza nessun problema. Ora sto provando ad avere il secondo ma non arriva....Ho fatto lo spermiogramma e questi sono gli esiti:
Intervallo eiaculazio/analisi 2
Aspetto: normale
Liquefazione: fisiologica
Viscosità: aumentato
PH: 7,5
Concentrazione spermatozoi: 0.0
Spermatozoi nell'eiaculato: 0.00
Volume: 4.0
Agglutinazione: assente
Leucociti: Assenti
Cellule linea germinativa: assenti
Emazie: assenti.
GIUDIZIO: AZOOSPERMIA L'analisi del centrifugato ha evidenziato l'assenza di spermatozoi (campi esaminati 100 con ingrandimento 400x).

Vorrei un vostro giudizio e consiglio su come procedere.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
come sorpresa capitatale non è granchè Serve senz' altro un inquadramento andrologico da uno che sappia il mestiere, che vi sono patologie c he portano alla assenza di spermatozoi e comunque non sempre sono recuperabili. Serve intanto confermare il dato seprmiografico, un ecodoppler scrotale, profili ormonali ed esami genetici. Non darei una grande importanza al prec. intervento di varicocele.
[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
le azoospermie sono di due tipi: in uno non vengono prodotti spermatozoi, nell'altro ci sono ma c'è un ostacolo al passaggio.a volte concomitano.
le conviene consultare uno specialsta per determinare la causa della sua situazione dopo aver ripetuto l'esame .

cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#3]
dopo
Utente
grazie, procederò come consigliatomi
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A disposizione a ricevere sue notizie se vuole.