Spermiogramma bruttissimo raccolta errata?

buongiorno Egr. Dottori
siamo una coppia sposata da sei mesi8 io 30 anni lui 36) intenta ad una ricerca di n figlio.
nell'ultimo mese ci siamo sottoposti a dei controlli perchè non vuole proprio arrivare.
i miei esami ( curva progesterone, monitoraggio ovulatorio, ormoni lh e tiroidei, ipofisari, ecografie ovaie ) sono buoni.
lo spermiogramma di mio marito invece è stata una batosta che credo sarà molto difficile superare.
quello che ci affligge però è che la raccolta è stata parziale....per problemi di scordinazione siamo riusciti a raccogliere solo il primo getto di sperma.....

inoltre il laboratorio a cui l'ho portato SUBITO ci ho messo 20 minuti nemmeno ha scritto sull'esame 100 minuti dalla raccolta. io sul foglio che mi hanno dato da compilare invece ho scritto 20 min cioè il tempo reale che ci ho messso da casa a li.
vi trascrivo i risultati e vi ringrazio se vorrete rispondere:
metodologia WHO

astinenza 4 giorni

volume :0,5
tempo di liquefazone : già liquefatto
colore:norm
consistenza: norm
ph: 6,7 !!!!(siamo disperati)
aglutin: assenti
pseudoaggl: ass
cell epiteliali :ass
batteri: ass
eritrociti: ass
leucociti: rari

concentazione di spz:mil/ml 94
num. tot 47
spz morfologia normale 14
spz mobili :15

mobilità totale 60': 32
mobilità totale 180': 46
vitalità: 46
morfologia forme normali: 28
teste anomale:72
tratti intermedi anomali:10
flagelli anomali :7

igG 10 min spz mobili :31
IgG 10 min spz agglutinati :0

fruttosio :1,52
zinco 0,20
alfaglucosidasi neutra:12,5

vi prego.....aiutateci. può essere attendibile anche in parte?é per questo che non rimango incinta? e se fosse attendibile ( so che me lo farà sicuramente rifare) rimanere incinta naturalemnte è impossibile? mi aspetta il calvario dell'inseminazione artificiale?dobbiamo continuare a sperare e a tentate?
ha dei piccoli dolorini ai testicoli cosa può essere?
prenotata visita dall'urologo....sarei lieta e più sollevata però se mi diceste qualcosa prima. grazie mille in anticipo...

grazie grazie ancora grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
a parte che la raccolta va fatta in loco, ed in questo modo si possono interporetare alcune alterazioni fisiche. questo non sembra proprio un brutto esame. Lo ripeta che delle volte fluttua, ed in più potrebbe chiarire quella morfologia: e secondo kruger oppure secondo Who? Nel primo caso è normale nel secondo abbassata. Faccia sapere come vanno le cose se vuole.
[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta.
il metodo è secondo who
ma quindi è attendibile o no?

e perchè non è brutto spermiogramma?

perchè non rimango incinta se è buono?

e se è attendibile come mai il ph è basso?
èì e il fruttosio?e tante teste anomale potrebbero compromettere un gravidanza?
oppure potrei avere un figlio malato?
la prego mi risponda a queste domande.......

grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora, nella sua femminile impulsività ha dimenticato di dirmi della morfologia. Faccio copia-incolla

e perchè non è brutto spermiogramma? Numero ok, motilità discreta, volume basso: da controllare. Morfologia: da valutare

perchè non rimango incinta se è buono? Allego link: lo legga.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/androinfertilita.htm

e se è attendibile come mai il ph è basso? Alterato da attesa, il campione va raccolto in laboratorio.

èì e il fruttosio? Può essere legato al volume. Da controllare.

e tante teste anomale potrebbero compromettere un gravidanza? No
oppure potrei avere un figlio malato? No
la prego mi risponda a queste domande.......
Poi porti il marito da collega.

grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la risposta.

già prenotata visita dall'urologo che già so mi farà ripetere il test.

la morfologia ,scusi ma mi sembrava di averlo scritto, è secondo who.

mi manca un punto: vuole dire quindi che quel risultato è attentibile?
e che nonostante tutto
è possibile concepimento naturale?
E CHE LE ANTERAZIONI SONO DOVUTE SOLO ALLA RACCOLTA ERRATA?

possiamo quindi stare tranquilli e aspettare perchè la cicogna arriverà anche a noi?

giusto?

grazie dottore per la pazienza
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
ancora copia incolla vista la quantità di quesiti-

mi manca un punto: vuole dire quindi che quel risultato è attentibile? Abbastanza

e che nonostante tutto
è possibile concepimento naturale? Si, ma se è più di un anno che cercate bisogna procedere.

E CHE LE ANTERAZIONI SONO DOVUTE SOLO ALLA RACCOLTA ERRATA? Può darsi, solo il confronto con esame eseguito correttamente puo dare indicazioni

possiamo quindi stare tranquilli e aspettare perchè la cicogna arriverà anche a noi? No il volume è basso e la morfologia alterato: possibilità di cicogna diminuita in questo caso.